Attualità
20 Dicembre 2022
Concesso dal Comune per sei anni uno spazio all'interno del Centro civico

La sede della Guardie ecologiche volontarie a Pontelagoscuro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

La ‘terza via’ per salvare l’Unione Europea

Una formula per un’Unione Europea più matura, consapevole e disincantata. Questa è la chiave di lettura offerta da Matteo Scotto, direttore ricerca di Villa Vigoni, centro italo-tedesco gestito da Italia e Germania, nel suo libro “La trappola dell’integrazione?

Ausl ricorda il divieto di balneazione nelle acque dolci

Anche a seguito dei tragici eventi che purtroppo si verificano ogni anno (annegamenti che coinvolgono soprattutto giovani che fanno il bagno in acque interne), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ricorda che le acque dolci (corsi d’acqua, fiumi, laghi) non sono balneabili

L’immobile comunale del Centro civico di Pontelagoscuro ospiterà per i prossimi sei anni anche la sede dell’associazione Gev (Guardie ecologiche volontarie) di Ferrara.

La concessione, approvata dalla Giunta municipale, con canone annuale abbattuto di 1.440 euro, riguarda i locali al terzo piano dell’immobile di piazza Buozzi, che saranno utilizzati come sede dell’associazione – fino ad oggi ospitata in via Ravenna nella sede di Agire Sociale – e delle relative attività.

“L’insediamento delle Gev all’interno del Centro civico di Pontelagoscuro per i prossimi sei anni, con possibilità di rinnovo, – sottolinea l’assessora al Patrimonio Angela Travagli – consentirà di valorizzare ulteriormente l’immobile comunale nel cuore della frazione e contribuirà ad arricchire la serie di servizi presenti sul territorio, attraverso l’importante attività dell’associazione e dei suoi volontari”.

Da sempre attive in campo ambientale, le Gev si occupano in particolare di interventi e servizi mirati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, alla raccolta di rifiuti speciali e pericolosi, oltre che alla tutela degli animali e alla prevenzione del randagismo.

Si occupano inoltre di interventi di protezione civile e si propongono di collaborare con gli enti pubblici del territorio per azioni in tema di inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del suolo, protezione della fauna selvatica, esercizio della caccia e della pesca, tutela del patrimonio naturale e paesistico, difesa dagli incendi boschivi, e soccorso in caso di calamità naturali o disastri di carattere ecologico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com