Basket
15 Dicembre 2022

Vis 2008, i risultati di Promozione e giovanili

di Redazione | 10 min

Leggi anche

Basket. L’Adamant batte la Sangiorgese con i brividi

Tanto difficile quanto bella la vittoria dell’Adamant in gara 1 contro la Sangiorgese. Dopo un primo tempo straripante, la truppa di Benedetto cala l’intensità nella gestione del vantaggio, e rischia tantissimo negli ultimi istanti di partita: la risolve Marchini 72-71, e Ferrara si porta avanti 1-0 nella serie

Adamant-Sangiorgese, le pagelle di gara 1

Le pagelle di gara 1 di semifinale playoff tra Adamant Ferrara e Pallacanestro Sangiorgese, vinta in volata dai biancazzurri 72-71 grazie al canestro decisivo di Marchini

Basket. Despar in finale dopo la battaglia con Budrio

In una serata in cui la palla proprio non vuole entrare, la Despar di coach Dalpozzo riesce ad avere la meglio nello spareggio secco contro Budrio: dopo una battaglia durata quaranta minuti, i granata staccano il pass per la finale promozione, raggiungendo Piacenza e Modena

Adamant, al via la semifinale: domenica c’è la Sangiorgese

Liquidata la pratica Oderzo, l’Adamant Ferrara di coach Giovanni Benedetto si prepara ad affrontare le semifinali playoff, inseguendo l’obiettivo promozione. Sulla strada degli estensi c’è la Sangiorgese, che nel play-in ha messo in seria difficoltà Ferrara, imponendosi 74-70 in casa ma arrendendosi, invece, 74-69 alla Bondi Arena

U19 ECCELLENZA: AL PALAPALESTRE PASSA LA FORTITUDO BOLOGNA

Tornano tra le mura amiche del Palapalestre i ragazzi dell’Under 19 Eccellenza di coach Santi, dopo la vittoria della settimana scorsa all’overtime sull’EA7 Milano ad Assago. Primo quarto approcciato con intensità e concentrazione, con la Vis che tocca anche il +10 per poi chiudere sul 22-14 grazie ad una buona fase difensiva accompagnata da un attacco fluido ed efficace. Nel secondo periodo la Effe sale in cattedra con la caratteristica che l’ha contraddistinta maggiormente in questa sorprendente prima fase di campionato: la grande aggressività difensiva. Qui i ragazzi peccano di scelte poco lucide e coerenti rispetto ai minuti precedenti, permettendo ai bolognesi un rapido rientro in partita sfruttando contropiedi e attacchi in transizione. La Vis riesce però a sfruttare un piccolo break sul finale, chiudendo avanti sul 39-38 all’intervallo. Gli ultimi 20 minuti seguono la trama del match, con i biancoazzurri che affrontano con alti e bassi l’intensità difensiva biancoblu, riuscendo anche a trovare ottime soluzioni corali e sfruttando gli 1c1. Ad avere problemi di falli però sono proprio i ragazzi vissini: 44 saranno alla fine i tiri liberi tirati dalla Fortitudo, contro i soli 22 in casa Vis, aspetto comunque sempre determinante. La maggior fisicità bianco azzurra, con cui i ragazzi hanno allungato notevolmente nel primo periodo, viene quindi limitata anche dal minutaggio residuo e spezzato dai continui problemi di falli, ciò porta più fiducia in casa Fortitudo che è brava ad imporre fino alla fine il ritmo gara e a sfruttare le proprie occasioni. Risultato che è in equilibrio fino a 2 minuti dal termine, poi il gap di allunga solo nel finale: finisce con la vittoria della Fortitudo 78-92. Partita che si preannunciava già molto complicata alla vigilia, approcciata comunque molto bene dai ragazzi nei primi 10 minuti. Poi la Fortitudo ha messo in mostra i valori che l’hanno ad oggi portata al secondo posto in classifica dietro alla sola Cantù: la Vis ha alternato buoni momenti ad alcuni meno lucidi e aderenti al piano gara, con il risultato comunque in bilico fino a pochi minuti dal ermine. Rammarico per un’occasione comunque persa, pesano i 20 tiri liberi in meno tirati e il ritmo spezzato dai problemi nel reparto lunghi, in una prestazione comunque da rivedere in molti aspetti. La Fortitudo esce con la terza vittoria consecutiva, dimostrando i valori con cui si è guadagnata il secondo posto in classifica. Ora si torna in palestra per continuare a lavorare in vista del prossimo impegno, a Reggio Emilia lunedì 12 dicembre contro la Pallacanestro Reggiana.

VIS 2008 – FORTITUDO BOLOGNA 78 – 92 Parziali: (22-14; 39-38; 58-64)
Vis 2008: Giovinazzo 13, Dalpozzo 5, Romondia 16, Dirani, Braga 8, Jovanovic 2, Frigatti 4, Cavicchi 14, Iguma, Yarbanga 6, Valente 10, Ouattara ne. All. Santi, 1° Ass. Bottoni, 2° Ass. Cavara, Prep. Bonati.
Fortitudo Bologna: Usai, Bonfiglioli 14, Natalini 7, Gambino, Zedda 29, Sciarabba 7, Mingotti 13, Braccio 3, Galantini 12, Pavani 5, Casali 2. All. Breveglieri.

PROMOZIONE: UN TERZO QUARTO DISASTROSO VANIFICA LA VITTORIA IN CASA DEL S. VANINI HORIZON

Sabato 10 dicembre alle 20:30 si è giocata la 9^ giornata di andata del campionato di Promozione, dove la squadra di coach Bonora è stata sconfitta in trasferta dalla Vis Trebbo S. Vanini Horizon. Primo quarto molto equilibrato, le difese hanno la meglio sugli attacchi, dopo i primi 10’ avanti i padroni di casa per 12 a 10. Nel secondo quarto la Vis sale in cattedra e prende in mano la gara chiudendo all’intervallo avanti per 30 a 29. Purtroppo, però i biancoazzurri dopo la pausa lunga rimangono negli spogliatoi, con un terzo quarto da incubo vanificano la possibile vittoria, subendo un 17 a 4 che non lascia commenti. A 10’ dalla fine la Vis Trebbo è avanti per 46 a 34. Nell’ultimo periodo la Vis si sveglia finalmente e prende in mano la gara come nel secondo quarto, ma purtroppo il distacco accumulato non gli permette di colmare il gap e vincere la gara. Termina l’incontro con la vittoria per i padroni di casa per 61 a 52. Tanto rammarico in casa Vis per un terzo quarto che di fatto ha vanificato la vittoria possibile finale. Prossimo incontro venerdì 16 dicembre alle ore 21:30 contro il Gallo Basket al PalaPalestre.

VIS TREBBO S. VANINI HORIZON – VIS 2008 61 – 52 Parziali: (12 – 10, 29 -30, 46 – 34)
VIS TREBBO S. VANINI HORIZON: Pucci 9, Pasquali 3, Muscò 2, Varotto R. 13, Nasi 7, Guidi 8, Varotto S. 9, Varotto M., Franciosi, Ferrulli 5, Grippo 5.All. Muscò.
VIS 2008: Santi 5, Mangano 3, Accorsi 3, Baseggio 5, Aboulfath 4, Marianti 3, Chieregatti 16, Gilli 10, Pallotta 3.All. Bonora.

1ª DIVISIONE: UNA VIS SPUNTATA VIENE SCONFITTA IN CASA DALL’ACLI G88

Mercoledì 7 dicembre si è disputata la 5^ giornata del campionato di 1A Divisione, che ha visto i ragazzi di coach Bonora essere sconfitti in casa dall’Acli G88.
Primo quarto equilibrato dove la Vis fatica a segnare ma riesce a tenere bene gli avversari in difesa, che chiudono avanti 15 a 10. Nel secondo quarto le difese hanno la meglio sugli attacchi, i biancoazzurri tengono a 9 punti realizzati gli avversari ma sbagliano l’impossibile e si va alla pausa lunga sul 24 a 21 per l’Acli G88. Terzo quarto dove la gara non si sblocca, si segna col contagocce da ambo le parti, i canestri sembrano diventati piccolissimi, non entra niente, errori da ambo le parti, 5 a 8 il parziale, e tabellone che segna 26 a 32 a 10’ dalla fine. Ultimo quarto dove la gara è sempre in equilibrio, ma i biancoazzurri non riescono a colmare il gap, e così l’Acli G88 si aggiudica l’incontro per 49 a 40. Tanto rammarico a fine gara per la serata in cui i punti realizzati sono stati veramente pochi per poter portare a casa una vittoria. Prossimo incontro giovedì 15 dicembre alle ore 21:15 contro il Basket Estense 2011 presso la palestra Dosso dossi.

VIS 2008 – ACLI G88 40 – 49 Parziali: (10-15, 21-24, 26-32)
Vis 2008: Giombi 1, Bigoni 17, Panico, Di Stefano, La Delfa 2, Battaglia 3, Barcaro 8, Destro 2, Salvi 7, Piazzolla, Mazza. All. Bonora.

U17 SILVER: UNA PARTITA DA DIMENTICARE DA DIMENTICARE IN FRETTA QUELLA CONTRO LA VIS PERSICETO “B”

Sconfitta interna per i ragazzi dell’Under 17 Silver di coach Vaianella nella quinta giornata di andata. Parte subito male la VIS prendendo un parziale di 8 a 0 nei primi minuti di gioco, Coach Vaianella è costretto a chiamare time-out e a svegliare i suoi ragazzi. Purtroppo, usciti dal minuto di sospensione, nulla cambia, gli ospiti prendono il largo, 10 a 24 dopo i primi 10’ di gioco. Nel secondo quarto le assenze nei biancoazzurri cominciano a farsi sentire, e gli ospiti ne approfittano controllando la partita e chiudendo in vantaggio alla pausa lunga per 36 a 24. Nel terzo quarto la gara è equilibrata ma Persiceto continua a gestire il vantaggio, 53 a 42 a 10’ dalla fine. Ultimo quarto che non cambia, parziale equilibrato, finisce 59 a 73 per la Vis Persiceto B. A fine partita c’è tanto rammarico per non essere riusciti a portare a casa la vittoria, nonostante l’ampia superiorità tecnica. Dall’inizio del primo quarto i nostri ragazzi non sono mai entrati in partita, il primo quarto è stato quello della mazzata, poi la gara è stata equilibrata. Ora rimboccarsi le maniche e lavorare ancora più sodo durante gli allenamenti. La Vis avrà ora il turno di riposo previsto nella sesta giornata di andata. Il prossimo incontro si giocherà domenica 8 gennaio 2023 alle ore 11 contro Bnbaroute64 nella palestra Dosso Dossi gara valida per la settima giornata di andata.

VIS 2008 – VIS PERSICETO “B” : 59 – 73 Parziali: (10-24; 24-38; 42-55)
Vis 2008: Dossi 14, Pepe 14, Borsetti 1, Cavicchi, Bottoni, Ismaili 16, Buzzoni 14, Cirelli. All.re: Vaianella, 1° Ass. All.re: Filieri.
Vis Academy Persiceto “B”: Rivaldi 32, Montanari 16, Fiorini 8, Nassih 8, Abbottoni 5, Mogavero 4, Abbondandolo, Alberghini, Campagna. All. Sacchetti.

U16 CSI: UNA VIS SOTTOTONO È SCONFITTA A CALDERARA

Quinta partita del campionato Under 16 CSI che vede la Vis di coach Filieri affrontare in trasferta Calderara. Primi due quarti a favore della squadra di casa che sfrutta le tantissime palle perse dai bianco azzurri che non riescono mai ad entrare in partita soprattutto a causa della poca concentrazione. Si arriva alla pausa lunga sul 57-24. Nel terzo quarto la storia è la stessa con la VIS che fa ancora moltissima fatica soprattutto a livello mentale. Nell’ultimo quarto invece entra in campo un’altra squadra che lotta su ogni pallone riuscendo a trovare anche buone soluzioni offensive e riuscendo a vincere anche l’ultimo quarto. La partita si conclude sul 100-53 a favore di Calderara. Partita che deve far capire ai ragazzi della Vis che bisogna entrare in campo concentrati dal primo secondo e non solo nell’ultimo quarto. Ora testa alla prossima partita fondamentale per la classifica. Prossima partita in trasferta, mercoledì 14 dicembre ore 19:45 contro Libertas San Felice presso la Palestra De Andrè – Via Gorizia, 26 Bologna.

PALL. CALDERARA – VIS 2008 100 – 53 Parziali: (20-8: 57-24: 83-35)
Vis 2008: Linguerri 29, Raffo 9, Munegato 5, Baroni, Cavicchi, Soriani 2, Grilanda, Cirelli, Guandalini 4, Forlani 4. All. Filieri.

U15 SILVER: DUE BUONI QUARTI NON BASTANO CONTRO MEDOLLA

Match in trasferta per i ragazzi dell’Under 15 Silver di coach Piselli che affrontano la Pall. Medolla, compagine tutta nuova e mai affrontata. Incontro che parte con i padroni di casa che imprimono il ritmo partita grazie ad azioni veloci e tiri al ferro con i Vissini che faticano un po’ in difesa concedendo qualche tiro facile di troppo e qualche rimbalzo offensivo. Nella metà campo offensiva per i ragazzi di Coach Piselli l’inizio sarà lento dove nei primi minuti faticheranno a trovare tiri facili, difficoltà date da una lenta circolazione di palla. Sarà verso la fine del quarto dove gli Estensi cambieranno decisamente marcia stringendo due viti in difesa e aumentando la velocità in attacco. I primi 10’ di gioco terminano sul 23 a 8. Nel secondo periodo la Vis continua a lavorare bene su entrambe le metà campo andando a colmare tutti gli errori del quarto precedente e giocando molto meglio. Alla pausa lunga il tabellone segna 36 a 20. Purtroppo, però negli ultimi due quarti i bianco-azzurri non riusciranno più a tenere la stessa intensità e concentrazione del secondo quarto, lasciando quindi scappare via gli avversari che si impongono con il punteggio di 73 a 33. Prossimo incontro domenica 11 dicembre contro la Pall. 4 Torri nel derby cittadino al Dosso Dossi.

PALL. TEAM MEDOLLA – VIS 2008 73 – 33 Parziali: (23-8, 36-20, 61-29)
Vis 2008: Mantovani 5, Lodi 8, Cavallari, Cavallini, Veronesi, Milani, Chiti, Gonzi 4, Pevere 8, Zavatti 8. All. re Piselli; 1° Ass. Menghini.

U14 ÉLITE: LA VIS NON PUÒ NULLA CONTRO LA CORAZZATA BSL

Prima partita di ritorno del campionato U14 Gold che vede la Vis affrontare in trasferta la corazzata e i campioni in carica di San Lazzaro. Partita senza storia con la squadra di casa che naturalmente sfrutta la maggiore fisicità e la maggiore capacità tecnica per mettere subito la partita in cassaforte. I ragazzi della Vis hanno fatto comunque vedere buone cose in attacco e in difesa senza mai mollare di un centimetro dall’inizio alla fine della partita, sapendo che non sono queste le partite da vincere ma le prossime due. La partita si conclude sul 129-31. Prossimo incontro trasferta sabato 17 dicembre alle ore 16:30 contro International Basket Imola presso la Palestra RAVAGLIA – Via Kolbe 3 Imola.

B.S.L. SAN LAZZARO – VIS 2008 129 – 31 Parziali: (39-10; 72-15; 93-24)
Vis 2008: Conca 12, Gildone, Pasquini 5, Grassi, Leprini 5, Izzi 2, Ziosi 4, Lorito 2, Lodi 1. All. Bottoni, 1°Ass. Filieri.

AQUILOTTI VIS 2008 “A”: I NOSTRI SUPER SCOIATTOLI BIG SI AGGIUDICANO IL DERBY CONTRO LA 4 TORRI

Ultima partita di campionato del 2022 per i nostri Scoiattoli Big che giocano davanti al proprio pubblico al Palapalestre contro gli Aquilotti della 4 Torri. Partita molto combattuta dal primo minuto, che, come in tutte le squadre finora incontrate, troviamo bimbi più grandi di 1 o 2 anni. Partita molto dinamica e agonistica, dove vede in campo 8 mini-atleti correre e buttarsi su tutti i palloni. Sempre un bellissimo spettacolo vedere i nostri Scoiattoli Big in campo perché sono armoniosi, affiatati, grintosi e trasudano energia e passione da tutti i pori. Ora li aspetterà un periodo di pausa dalle partite, ma dove ci si concentrerà sugli allenamenti per lavorare e migliorare sempre più. In attesa di riprendere il campionato con la seconda fase a gennaio 2023.

AQUILOTTI VIS 2008 “A” – 4TORRI 14 -10 ai punti: (42 a 29)
Aquilotti Vis 2008 “A”: Pazzi, Fiorentini 2, Fels 6, Baldisserotto 2, Ciaccia 12, Diana 6, Forini 2, Frignani 10, Garassino, Goberti, Pezzi, Schiavon 4. Istruttrice: Campana, Vice: Salvadego

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com