Depistaggi e falsità di Stato. Dalla strage di Bologna al caso Almasri
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
“Nella complessità della memoria collettiva italiana, emergono ancora oggi fenditure profonde che rivelano l'ombra di una storia nascosta o volutamente dimenticata"
Domani, martedì 25 novembre, partirà da piazza Verdi alle ore 17.30 un corteo, che percorrerà le vie del centro per terminare in piazza Cattedrale. Lo hanno organizzato le attiviste di Ferrara Transfem
Il 29 novembre, alle ore 15:30, si terrà il tradizionale service “Burraco di Natale” del Rotaract Club Ferrara, presso l’Hotel Carlton
Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere
La storica ex Drogheria Bazzi & Coloniali di piazza del Municipio ospita ora una nuova attività commerciale. Ferrara accoglie il nuovo “Brunch Republic”, catena specializzata nel brunch - format che propone piatti dolci e salati per la tarda mattinata o il pranzo
“Quello di oggi è un momento davvero importante e non una semplice commemorazione simbolica, se è vero che nella vita ogni essere umano deve custodire la memoria”.
Con queste parole l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli ha aperto lunedì pomeriggio 28 novembre la cerimonia di intitolazione a Luigi Davide Mantovani della sala conferenze del Centro Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza, ospitata nei locali al piano superiore di Porta Paola di via Bologna.
Gulinelli ha dunque ricordato Mantovani, una figura “storica, uno scrittore ma anche politico, vicesindaco e per lungo tempo presidente del comitato ferrarese dell’Istituto per la storia del Rinascimento. Mantovani – ha proseguito l’assessore – ci ha lasciato tanti insegnamenti e un patrimonio, ma soprattutto chi lo ha conosciuto ha avuto modo di apprezzare tante sue doti, non solo culturali ma anche di una disponibilità continua che aveva nei confronti dei giovani o di coloro che lo avvicinavano per un consulto. Aveva anche le doti dell’ironia, che utilizzava in modo intelligente, e della grandissima generosità che è il lascito più grande”.
Il suo altruismo, ha ricordato Gulinelli, ha infatti portato nel 2020 “alla donazione della sua collezione di documenti e opuscoli all’Archivio Storico comunale e libri e riviste alla biblioteca del Seminario di Ferrara. Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno permesso questa intitolazione”.
All’intitolazione hanno preso parte, tra gli altri, anche Lucia Mazzoni (moglie di Luigi Davide Mantovani) e Antonella Guarnieri (responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com