Cronaca
24 Novembre 2022
Una giovane donna ha testimoniato nel processo contro il suo ex compagno accusato di abusi e maltrattamenti

Violenze in casa, in aula il racconto della vittima

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Allarme lavoro. La metà dei laureati e dei diplomati è “introvabile”

La metà dei laureati e dei diplomati negli istituti tecnici superiori che le imprese ferraresi hanno cercato nel 2025 sono considerati “introvabili”. È l'allarme che emerge da una recente indagine della Camera di commercio e che riguarda anche le imprese ravennati. Lo dimostra il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro

Razzie in serie tra auto e case, con botte ai cani: in tredici a processo

Avrebbero messo a segno oltre trenta furti saccheggiando automobili parcheggiate in aree pubbliche e abitazioni private - a volte picchiando anche i cani dei proprietari di casa - con l'obiettivo di fare razzia di soldi, dispositivi elettronici, monili preziosi e orologi, alcuni dei quali venivano poi rivenduti ad alcuni compro-oro

A Ferrara in progettazione un master corso post-laurea in medicina estetica

A Ferrara è in progettazione un corso post-laurea in Medicina Estetica. L'annuncio è stato fatto nel corso della tavola rotonda organizzata dal poliambulatorio AestheMedica a Villa Zeta-Club. Il percorso di studi è in progettazione per l'anno accademico 2026/27, con possibile inizio delle lezioni a gennaio 2027.

Un racconto lungo e doloroso, difficoltoso in sé e perché mediato dalla barriera linguistica e dalla necessità d’inquadrare tutto in un sostrato culturale molto differente da quello a cui siamo abituati. La vittima, parte civile nel processo, ha raccontato ieri al collegio giudicante quei lunghi mesi tra 2018 e 2019 di convivenza forzata con il marito, accusato di abusi, violenza sessuale, maltrattamenti.

La donna, che ha 29 anni, pachistana come il suo ex compagno, con l’aiuto di un’interprete e protetta da un separé, ha spiegato in inglese tutte le sofferenze subite, i rapporti sessuali ai quali veniva costretta, i divieti che le venivano imposti in un ambiente casalingo nel quale doveva convivere anche con i genitori di lui, che la controllavano.

Sentiti anche dei testimoni che la hanno ‘salvata’, andandola a prendere in auto insieme a un parente di lei e portandola via da quella casa.

L’udienza è stata aggiornata al 1° febbraio, quando verranno sentiti dei testimoni della difesa e le parti dovrebbero discutere.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com