Politica
20 Novembre 2022
Dura polemica della ex vicesindaca di Copparo con i vertici provinciali e regionali azzurri

Orsini: “Chi guida Forza Italia in provincia è asservito alla Lega”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara senza Biciplan. Zonari: “Sconcertante”

"È sconcertante - commenta la consigliera Anna Zonari - che Ferrara, storicamente città della bicicletta, si affidi ancora a un Biciplan del secolo scorso, senza nemmeno dichiarare l’intenzione di aggiornarlo o riprogrammarlo. Serve una visione aggiornata e concreta, che tenga conto delle mutate esigenze della città e dei cittadini"

Consiglio Comunale convocato per lunedì 7

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara quella in programma per lunedì 7 luglio alle 15, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Copparo. “Chi guida ora Forza Italia a livello provinciale lo fa nel proprio interesse e completamente asservito alla Lega; parlano i fatti”. Parole dure, quelle di Franca Orsini, responsabile comunale del partito per circa 20 anni, fino al febbraio del 2022. 

Parole che riprendono e rafforzano quanto affermato anche Sisto Finessi (in un articolo comparso su Il Resto del Carlino di ieri), ‘azzurro’ storico di Codigoro, che lamenta l’assenza di Forza Italiane nella provincia.

“Sono nata politicamente in Forza Italia, dal 2002 mi sono impegnata sul territorio sempre a disposizione per banchetti, tesseramenti, eventi, preparato elezioni amministrative dal 2004 fino al 2019, anno della vittoria del Centrodestra a Copparo, dopo oltre 70 anni”, rivendica Orsini. “Ero l’unica vicesindaco di Forza Italia di tutta la provincia, eletta con le preferenze: ad inizio anno la Lega ha chiesto la mia testa: ‘era necessario un cambio di passo…’. In quel frangente il mio superiore provinciale non ha sentito l’esigenza di parlarmi di persona, di capire insieme quale modalità adottare, niente, qualche telefonata su mia richiesta, nemmeno dal regionale. Ora – afferma ancora Orsini – siamo governati da sconosciuti al paese, tranne una piccola rappresentanza, scompaginati gli equilibri elettorali: sindaco e vicesindaco in quota Lega, ed è come avere un corpo estraneo nell’occhio”.

“Si parla di ‘merito’, quale? – chiede la ex vicesindaca copparese – Quello dei ‘signorsì’? Dei vicini amici? Forse c’erano altri interessi da difendere, non certo i miei o quelli di partito. Molti iscritti abbandonano Forza Italia, non solo a Ferrara, a questi si aggiungono quelli cacciati: se il nostro presidente non volgerà lo sguardo da questa parte, presto non resterà nulla di quel grande patrimonio di persone ormai quasi irrecuperabile”, conclude con amarezza Orsini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com