Argenta
14 Novembre 2022
L’opera, inaugurata a Longastrino, è firmata dal pittore Giancarlo Argelli

Un murale dedicato alle mondine

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La nuova vocazione (subìta) di Argenta: le fonti rinnovabili

Intervento del sindaco Andrea Baldini: "Possiamo accettare che questo sistema, continui a proliferare generando in poco tempo un potenziale di produzione di energia che soddisferebbe 200.000 famiglie su un territorio in cui ne vivono 10.000? Io credo di no"

Morti sospette all’ospedale di Argenta, due medici indagati

Si allarga l'inchiesta per le morti sospette all'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta. Oltre all'infermiere 44enne Matteo Nocera, oggi in carcere, sotto indagine per omicidio volontario aggravato, maltrattamenti aggravati, falso in atto pubblico ed esercizio abusivo della professione, la Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati anche due dottoresse

Va a trovare un’amica, ma ha l’obbligo di soggiorno a Gubbio. Arrestato

Lo scorso 16 agosto i militari della stazione carabinieri di Argenta, nel corso dei consueti servizi di prevenzione generale, intensificati nel week-end di ferragosto, hanno sorpreso e arrestato un 35enne per la violazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza

Longastrino. È stato scoperto ieri, domenica 13 novembre, a Longastrino un murale dedicato alle mondine. E più in particolare a 24 mondine del paese. Che, raffigurate nel dipinto, negli anni ’50 sono state immortalate in una pausa del loro lavoro in risaia. Di quelle donne solo due sono ancora vive, mentre 14 sono tuttora riconoscibili.

L’opera, inaugurata nell’arena della locale Casa del Popolo, è firmata dal pittore Giancarlo Argelli di Alfonsine, che l’ha tratta da una foto scattata a quei tempi. Al simbolico taglio del nastro c’erano il sindaco della cittadina ramagnola, Riccardo Graziani, esponenti istituzionali, del volontariato, del centro anziani e sindacali. Al termine della cerimonia, ancor prima di un buffet-aperitivo offerto dagli organizzatori, ai presenti è stata donata la stampa di una cartolina ricordo, che riproduce l’immagine del murale.

Un murale che va ad aggiungersi ad altri realizzati dagli studenti nella piccola frazione di Argenta,

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com