Bondeno
11 Novembre 2022
Adottavano comportamenti impropri e, presumibilmente, hanno commesso alcuni reati nell’Alto ferrarese. Operazione congiunta Polizia Locale e Carabinieri

Presunti malviventi si aggiravano con uno scooter rubato, individuati e denunciati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scorre-Il Festival arriva anche a Mesola e Goro

Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, "Scorre-Il Festival"

Hera. Martedì a Bondeno entrerà in esercizio una nuova condotta idrica

Martedì 30 luglio, a Bondeno, i tecnici del Gruppo Hera metteranno in esercizio una nuova tubatura idrica in via Anima Condotti, lungo la Strada Provinciale 18. La condotta, in acciaio e di 20 centimetri di diametro, è stata posata in sostituzione di un tratto di rete lungo circa 400 metri in occasione dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria

Nuova edizione per “Diplomati meritevoli”

Il Comune di Bondeno ha emanato la nuova edizione del bando “Diplomati meritevoli” che prevede dieci riconoscimenti di merito del valore di 500 euro ciascuno diretti agli studenti neo diplomati, residenti sul territorio comunale matildeo, che abbiano ottenuto una votazione pari o superiore a 95 centesimi e siano iscritti al primo anno di una qualsiasi università

L’Auxing si rilancia: nuova gestione e nuova offerta

Cambia il look Auxing Scuola di Musica di Bondeno, preannunciando un anno didattico 2024 ricco di novità e opportunità. Non solo in termini di spazi a disposizione, che aumenteranno di un intero piano a seguito dei lavori presso la Casa della Musica che dal 30 settembre garantiranno la piena fruibilità del primo piano, ma anche in relazione all’offerta didattica e formativa.

“Vai col Liscio”. Si balla alla Sala 2000

Bondeno. Si torna a ballare all’estivo della Sala 2000 di viale Matteotti: questa sera, giovedì 25 luglio, dalle ore 21 si esibirà l’Orchestra Cristina Benini in Musica, «per regalare a tutti i presenti piacevoli momenti con la musica da ballo e da camera –...

Bondeno. Sono giunte a compimento le indagini e le rilevazioni della Polizia Locale dell’Alto Ferrarese e dei Carabinieri del territorio di Bondeno per individuare i malviventi che nelle ultime settimane si aggiravano per l’Alto ferrarese adottando comportamenti impropri e, presumibilmente, commettendo fatti criminosi.

Tutto è partito dalle rilevazioni a Bondeno dei dispositivi Targa System, che hanno consentito di individuare uno scooter rubato. Immediatamente la targa del mezzo a due ruote è stata inserita nella “black list” dei server in dotazione alla Polizia Locale, così da poter essere costantemente individuata a ogni nuovo passaggio sotto le telecamere.

A un certo punto, la mossa sbagliata: gli occupanti del veicolo sono transitati con lo stesso scooter in pieno centro a Bondeno, fermandosi a fare acquisti in un negozio. All’uscita, per loro, l’amara sorpresa: due pattuglie della Polizia Locale erano ferme ad attenderli, confiscando il mezzo rubato e allertando immediatamente i Carabinieri, i quali hanno potuto procedere a contestargli il reato di ricettazione per lo scooter rubato.

«Si conclude positivamente una vicenda che andava avanti da qualche settimana – commenta il sindaco, Simone Saletti –: tengo molto a ringraziare il corpo di Polizia locale, nelle persone del comandante Stefano Ansaloni e di tutti gli agenti che hanno partecipato alle operazioni, e i corpi dei Carabinieri di Bondeno e Burana, in special modo il maresciallo capo Antonio Ombra e gli altri militari delle due stazioni. La sinergia e la condivisione sono alla base del modus operandi adottato a Bondeno per seguire qualunque criticità, ossia quello di una realtà operativa vissuta insieme fra tutti gli attori che si occupano di sicurezza e ordine pubblico. I risultati poi arrivano e sono sempre molto positivi. Oltretutto – chiosa Saletti –, al di là delle operazioni tecniche, le indagini sono state agevolate anche da alcune segnalazioni dirette da parte dei cittadini, a testimonianza di un senso civico estremamente lodevole».

Nella buona riuscita delle operazioni, determinante è quindi stato l’apporto fornito dai sistemi di videosorveglianza: «Gli investimenti effettuati e pianificati per i prossimi anni si rivelano ogni volta fondamentali nella conduzione delle indagini, agevolando anche le azioni di contrasto alla microcriminalità – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Ornella Bonati –. Nel caso specifico in questione, il sistema chiave è stato il Targa System, che in pochissimo tempo ha consentito di identificare il veicolo rubato e di registrarne ogni singolo successivo passaggio, fino ad arrivare al giorno in cui i malviventi sono stati definitivamente fermati dalla Polizia Locale, che ringrazio per il lavoro svolto assieme ai militari dell’Arma».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com