Unife. Aperto il 635esimo Anno Accademico
È con il tono solenne delle grandi cerimonie e con la profondità della riflessione sul presente storico, che è stato inaugurato ieri - martedì 24 marzo - il nuovo anno accademico dell’Università di Ferrara
È con il tono solenne delle grandi cerimonie e con la profondità della riflessione sul presente storico, che è stato inaugurato ieri - martedì 24 marzo - il nuovo anno accademico dell’Università di Ferrara
I comitati civili ferraresi si fanno parte attiva del passaggio in Assemblea legislativa della legge regionale sugli impianti alimentati a fonti rinnovabili
"I loro occhi sono segnati in maniera indelebile dalle immagini dell’orrore che vedono accadere ogni giorno", dice Mohamed Timraz, che lunedì sera era a Ferrara per presentare HeArt of Gaza
"Come ci permettevamo ancora di parlare di Shoah e di memoria, mentre intorno a noi sta accadendo quello che accade". È con il racconto di un recente episodio, accaduto a Bologna durante le attività legate alla mostra Remembr House, che il direttore del Meis Amedeo Spagnoletto ha riportato con forza il tema dell'antisemitismo
"I lavori per ampliare in altezza il Parcheggio Kennedy partiranno entro l’estate oppure no? Esiste già un progetto d’intervento inviato alla Soprintendenza, come anticipato in via informale alle rappresentanze del commercio ambulante, oppure no?"
Dopo la morte del tenore Daniele Barioni, un altro lutto colpisce il mondo culturale ferrarese: è venuta a mancare Luisa Tagliani, direttrice artistica dell’omonima scuola di danza che aveva fondato nel 1993. I funerali si terranno mercoledì 9 novembre alle ore 14 in Certosa.
Luisa Tagliani era stata di recente al Teatro Comunale di Ferrara, con i suoi allievi, il 16 settembre scorso, in occasione dell’Open Day, serata di apertura del Festival di danza contemporanea dell’Abbado, che per la prima volta riuniva sullo stesso palco le scuole di danza del territorio.
“Era una donna che metteva una passione incredibile in quello che faceva: la sua scuola di danza era la sua vita. Aveva un’urgenza di insegnare non solo i passi e le tecniche della danza classica, ma aveva la necessità di trasmettere il suo patrimonio di competenze e capacità a tutti i suoi allievi”, la ricorda così Marcello Corvino, direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, stringendosi al dolore per questa triste perdita per la collettività ferrarese. Proprio nella serata dell’Open Day, la grande festa era stata aperta dalle sue ballerine – alcune delle quali di 4 e 5 anni – e Luisa Tagliani aveva mostrato le eccellenze della sua scuola alla città.
“È stato emozionante vederla dietro le quinte, seguire le allieve mentre si esibivano – dice Corvino – La grande passione, la disponibilità totale e la sua professionalità assoluta che metteva in ogni sua azione hanno alimentato alla conoscenza e alla bellezza chi le stava intorno. Alcune sue allieve, come Adele Fiocchi, hanno avuto carriere importanti e in questi ultimi anni sono tornate nella scuola da lei fondata, e l’hanno affiancata nell’insegnamento. Ha seminato tanto e bene, ora noi faremo la nostra parte, rendendole omaggio ogni anno”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com