Masi Torello
4 Novembre 2022
Le nuove botti sono posizionate nella piazza del Mercato e a Masi San Giacomo nel piazzale all’incrocio tra via Ariosto e via San Leo

Masi Torello, parte la raccolta stradale dell’olio di cucina usato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Progetto Salute a Masi San Giacomo

Giovedì 26 giugno, presso la sede della Pro loco (ex scuole elementari), a Masi San Giacomo, in via Ludovico Ariosto, 41, organizzata in collaborazione tra Avis Ferrara, Avis Masi Torello e l’amministrazione comunale

Sterpaglie in fiamme sulla Superstrada: traffico rallentato e disagi

Momenti di apprensione nella tarda mattinata di sabato 21 giugno sulla Superstrada Ferrara–Comacchio, all’altezza dello svincolo per Masi San Giacomo. Intorno alle 11.20, alcuni automobilisti in transito hanno notato un principio d’incendio all’interno di un’aiuola spartitraffico

A Masi Torello “La biblioteca esce all’aperto”

Giovedì 19 giugno, dalle ore 21, alle ore 23, a Masi Torello, si è tenuto: «La biblioteca esce all’aperto», evento di intrattenimento organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, nell’ambito di una programmazione culturale volta a valorizzare il territorio e offrire ai cittadini momenti di condivisione e riflessione

Sulle tracce dell’aviere Cesare Toschi

Il Comune di Masi Torello ha recentemente ricevuto una visita molto speciale: una delegazione del team storico del Corso Centauro, il generale Carlo Paolo Pavone, il tenente colonnello Carlo Sacchetti e il tenente colonnello Giovanni Franchini, impegnata nella riscoperta e valorizzazione delle figure che hanno fatto la storia dell'Aeronautica Militare Italiana

Masi Torello. Da oggi anche nel territorio comunale di Masi Torello sono disponibili due contenitori stradali per la raccolta dell’olio alimentare esausto.

Le nuove botti sono posizionate rispettivamente a Masi Torello nella piazza del Mercato e a Masi San Giacomo nel piazzale all’incrocio tra via Ariosto e via San Leo.

Per usare il servizio basterà riempire una o più bottiglie di plastica con l’olio usato, chiuderle bene e inserirle direttamente nell’apposita apertura del contenitore. Gli oli che possono essere raccolti sono quelli vegetali usati per friggere, oltre a quelli delle scatolette (per esempio del tonno) e dei vasetti di ortaggi sott’olio. Bisogna però evitare di mescolarli con altri liquidi che ne comprometterebbero il riciclo.

Raccogliere l’olio alimentare di scarto è importante, sia per inquinare meno e trasformare questo rifiuto in risorsa, sia per proteggere gli scarichi di casa e ridurre i costi di manutenzione della rete. Anche disperso nel terreno è dannoso, perché impedisce alle radici delle piante l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Oltre ai quattro nuovi contenitori stradali, l’olio esausto può essere consegnato come sempre in tutti i Centri di Raccolta gestiti da Clara spa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com