Grattacielo, Fabbri non fa retromarcia: il Palapalestre chiude
Il sindaco Alan Fabbri non fa retromarcia e conferma che non ci sarà alcuna proroga per l’accoglienza al Palapalestre, allestito dopo l’incendio della torre B del Grattacielo
Il sindaco Alan Fabbri non fa retromarcia e conferma che non ci sarà alcuna proroga per l’accoglienza al Palapalestre, allestito dopo l’incendio della torre B del Grattacielo
Lo chiedono - con una pec inviata formalmente al prefetto Massimo Marchesiello e al sindaco Alan Fabbri - tutte le forze politiche di opposizione: a partire da La Comune di Ferrara (capofila), dal Partito Democratico al Movimento Cinque Stelle, fino alla Civica Anselmo
"Ritengo che il nostro lavoro verrà disperso. Da parte dell'Amministrazione mi sarei aspettato più coinvolgimento dei commercianti durante la fase decisionale". A pronunciare queste parole è stato uno degli ambulanti storici del mercato del lunedì di piazza Travaglio
Ferrara rinnova anche quest'anno il suo impegno per il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti
Domani, domenica 18 gennaio, dopo l'ultimo pasto caldo offerto per pranzo, le forze dell'ordine entreranno nel Palapalestre per evacuare le famiglie che vi sono alloggiate dopo l'incendio nella torre B del Grattacielo. Al momento ancora nessuno sale quale sarà il...
La sanità ferrarese va incontro alle esigenze dei pazienti stomizzati: grazie ad un accordo con le farmacie convenzionate gli ausili per stomia potranno essere ritirati direttamente nella farmacia più comoda allo stesso paziente, semplicemente presentando la prescrizione dello specialista (il Piano terapeutico).
L’accordo coinvolge le Farmacie comunali, quelle affiliate a Federfarma e le Farmacie comunali Soelia, multiutility, quest’ultima, che opera prevalentemente nell’Argentano; al suo interno è riportato l’elenco dettagliato di tutti gli ausili per stomia erogabili (come ad esempio sacche o drenaggi).
“Si tratta di un passo importante verso la creazione di vere e proprie ‘farmacie dei servizi’ sul territorio provinciale, in linea con le disposizioni emanate dalla Regione – spiega la direttrice generale di Ausl e Aosp, dottoressa Monica Calamai -. L’obiettivo è di andare incontro alle esigenze dei cittadini, che così potranno reperire più comodamente i presidi nella loro farmacia di fiducia e più vicino a casa. Inoltre le modalità di acquisto consentono anche un risparmio per l’Azienda Usl: risorse che potranno essere utilizzate per migliorare ulteriormente i servizi”.
La nuova modalità di fruizione prevede che il paziente si rechi una prima volta in farmacia per consegnare il piano prescrittivo al farmacista che, verificata la congruità, provvederà ad ordinare i presidi ai magazzini di riferimento che gestiranno la successiva consegna. Quindi il paziente o chi per lui, tornerà a ritirare i prodotti in un secondo tempo, quando la farmacia li avrà nella disponibilità.
I pazienti dovranno presentarsi in farmacia con sufficiente anticipo per dare il tempo di approvvigionamento, visto che le farmacie non possono avere scorte sufficienti ad esaudire immediatamente la richiesta.
I destinatari del servizio. Si tratta di assistiti aventi diritto a questo tipo di presidi. Devono essere residenti o avere il domicilio sanitario sul territorio di riferimento dell’Azienda Usl.
Modalità di erogazione. Il paziente in possesso del Piano terapeutico in corso di validità, predisposto dai professionisti di Ausl o Azienda Ospedaliera, deve recarsi in una farmacia di fiducia e sarà tenuto a consegnare al farmacista la Tessera Sanitaria.
La Tessera Sanitaria servirà al farmacista per richiamare, tramite il software gestionale dedicato, il Piano di erogazione personalizzato del paziente, ordinare i prodotti e successivamente erogare i dispositivi medici nelle quantità e tipologie indicate nel piano stesso e pari al fabbisogno mensile. Nell’accordo è inoltre previsto un periodo di tolleranza per il ritiro del fabbisogno mensile che è stato stabilito essere di 30 giorni in più o in meno rispetto alla data che è stata prevista dal Piano di erogazione.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com