Altri sport
31 Ottobre 2022
La Giara Assicurazioni rimane terza a tre punti dal primo posto

Pallamano, tra San Lazzaro e Ferrara finisce 25 a 25

di Redazione | 3 min

Leggi anche

San Lazzaro e Ferrara si dividono la posta in palio chiudendo al 60′, con un 25 pari tutto sommato giusto, ma ad esultare è una solamente una delle due contendenti.

Coach Capurro, privo di capitan Rossi – a referto solo ad onor di firma – opta per uno starting seven composto da Riccardo Meletti fra i pali, Gabriele Montanari, Teo Marchesino e Jonas Matha sugli esterni, Filippo Pasini ed Eugenio Saletti in ala e Nerio Zaltron a completare.

L’avvio di gara è equilibrato e immediatamente combattuto: è la Giara a sbloccarla con una rete di Zaltron. Una rondine che non fa primavera: lentamente il pallino del gioco passa in mano ai locali. Mula riesce, con costanza, a liberare al tiro Argentin. L’ex di giornata è particolarmente abile ad approfittare di una difesa “allegra” e a trascinare i felsinei sino al massimo vantaggio di 7-11 al 20′. La reazione, seppur tardiva, arriva e gli ospiti, trascinati da Mazzucchi (il migliore in campo per la Giara), si riavvicinano sino al 12-14 che manda le squadre negli spogliatoi. Pessima notizia: l’infortunio di Baldo alla caviglia, da valutare.

Nella ripresa l’avvio illude nuovamente: la Giara rientra in campo con il sangue agli occhi e un’ispirato Pasini collocato centrale permette il cambio di marcia in fase offensiva. Bene anche Meletti che, per 2/3 di ripresa chiude letteralmente la porta ferrarese. Ne beneficia la manovra, che acquisisce imprevedibilità e maggior velocità: aggiustamenti che consentono un contro break di 1-4 che vale il sorpasso sul 15-16. Per 20′ Ferrara sembra poter avere la forza per “scappare” e chiudere a proprio favore la contesa. Appunto, sembra, perchè imprecisione, un pizzico di sufficienza e l’ormai atavica incapacità di mandare segnali concreti di cambio di mentalità, rimettono il match nuovamente in discussione: Venturi e Argentin, coadiuvati da un Garau decisivo dall’ala, riaprono il match e – dal possibile +4 – Ferrara si ritrova addirittura sotto (25-24) a 2′ dal gong.

Nel finale, Saletti è freddo nell’insaccare dall’ala il gol del 25-25 a 75′ dalla fine ma qui – purtroppo – cala il sipario: San Lazzaro, con tanto mestiere, non concede più il possesso agli ospiti con la gara che termina in parità. Da una bolognese all’altra: sabato Ferrara torna al “Boschetto” per affrontare l’United (Sabato Novembre alle ore 17.30): per quanto visto al “PalaYuri” c’è ben poco da sorridere.

TABELLINO
Pallamano San Lazzaro vs Giara Assicurazioni Ferrara 25-25 (14-12)
San Lazzaro: Aldovini, El Hayek, Calistri 1, Cacciari 1, Rossini 1, Bozzoli 3, Norfo 2, Simiani, Mei 2, Cimatti 2, Magri, Garau 2, Argentin 8, Venturi 2, Mula 2, Dall’Olio. All. Fabbri
Giara Ferrara: Meletti, Rossi, Tonello, Zaltron 4, Pedron, Mazzucchi 8, Pasini 5, Stagni, Montanari, Janni 3, Matha 1, Garani, Saletti 1, Baldo, Marchesino 3. All. Capurro

ALTRI RISULTATI
Verdeazzurro vs Teramo 28-24
Montepardone vs Chiaravalle 34-41
Tavarnelle vs Pescara 28-28
Camerano vs Cingoli 27-36
Modena vs Parma 34-32
Bologna vs Prato 35-29

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE B: Cingoli 14, San Lazzaro 13, Giara Assicurazioni Ferrara 11, Chiaravalle 10, Verdeazzurro 10, Camerano 8, Parma 6, Teramo 5, Bologna United 5*, Modena 4, Tavarnelle 3, Prato 2, Pescara 2, Montepardone 0.
*5 punti di penalizzazione

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com