Economia e Lavoro
26 Ottobre 2022

Sostegno agli studi universitari e tirocinio retribuito, l’iniziativa di uno studio di commercialisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Stress termico in edilizia, i sindacati attendono l’ordinanza della Regione

Si è tenuto il 25 luglio, presso l’assessorato al lavoro della Regione Emilia-Romagna, l’incontro richiesto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Emilia Romagna per affrontare la problematica dello stress termico dovuto alla prolungata esposizione al sole e al calore eccessivo per i lavoratori edili

“Per l’agricoltura ferrarese serviva uno sforzo maggiore”

“La proroga al 31 dicembre 2025 della sperimentazione in campo delle tecniche di evoluzione assistita è un’ottima notizia, che conferma la volontà del Governo di rilanciare e innovare un settore strategico per il nostro Paese”. Ad affermarlo è il presidente di Confagricoltura Ferrara Francesco Manca

Unci AgroAlimentare. Un tavolo nazionale politiche comuni pesca e agricoltura

"Abbiamo istituito un tavolo nazionale sulle politiche dell'Unione europea nei settori della pesca, dell'acquacoltura e dell'agricoltura, per valutare, insieme agli operatori degli specifici comparti, alle nostre realtà territoriali e ai rappresentanti istituzionali, prospettive e opportunità concrete previste dalla nuova programmazione, confrontandoci con i livelli istituzionali". Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale dell'Unci AgroAlimentare

Lo Studio di Commercialisti M&W Veronesi e Associati, che ha sede a Finale Emilia, Massa Finalese, San Felice, Modena e Ferrara, con il progetto “Scholarship- Giovani talenti” si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dell’ultimo anno delle scuole superiori che decideranno di iscriversi alla Facoltà di Economia.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di supportare lo studente nel suo percorso di studi universitari. Nello specifico lo Studio mette a disposizione un contributo per un massimo di 5.000 euro, al fine di rimborsare allo studente la quota di iscrizione universitaria (tre annualità) e le spese legate all’acquisto dei testi universitari. Per beneficiare di questo sostegno economico nell’arco dei tre anni, è necessario raggiungere almeno il 75% dei Crediti Formativi Universitari per ogni anno del Percorso di Laurea (Cfu).

Oltre a farsi carico delle spese universitarie e dei libri di testo, M&W richiede allo studente vincitore di lavorare all’interno dello studio dandogli così la possibilità di studiare e al tempo stesso di lavorare al fianco di professionisti. In un primo momento sarà attivato un periodo di tirocinio retribuito di sei mesi in convenzione con la Regione Emilia-Romagna. Successivamente, in caso di esito positivo, lo studente lavoratore verrà inserito all’interno di un percorso di apprendistato della durata di tre anni per almeno 20 ore settimanali, al fine di conciliare studio e lavoro.

Quest’anno, dopo aver sostenuto una prova attitudinale e dopo aver presentato un breve elaborato, i candidati hanno partecipato a una sessione di colloqui che ha decretato come vincitrice Giorgia Ferrari, neodiplomata all’ “Istituto Tecnico Vittorio Bachelet” di Ferrara e iscritta al primo anno della Facoltà di Economia di Ferrara.

Il motivo per cui lo Studio M&W ha deciso di investire nel progetto è racchiuso nelle parole del fondatore Egidio Veronesi: “In questo momento storico i giovani incontrano spesso difficoltà nell’individuare un percorso lavorativo e professionale che concili le proprie aspirazioni e la visione del proprio futuro […] Noi vogliamo colmare questo divario e renderli, sin da subito, giovani autonomi e consapevoli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com