Spettacoli
21 Ottobre 2022
Il concerto, nell’ambito del Piano Duo Festival, è in programma domenica 23 ottobre in collaborazione con il “Conservatorio Frescobaldi”

“Ferrara Musica al Ridotto” prosegue con i pianisti Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giorgio Conte chiude la stagione primaverile del Gruppo dei 10

Emilia Zamuner, Ellade Bandini, la Cantafiorista, Max Chiarella. Omaggi a McCoy Tyner, Dexter Gordon, alla grande tradizione jazz, con le musiche di Monk, Strayhorn ed Ellington. Armonie, sentimenti, buon cibo. È troppo complesso riassumere, in poche parole,...

Ferrara celebra i Pink Floyd. Domenica la replica al Comunale

Applausi calorosi e un teatro gremito hanno accolto sabato sera la Prima assoluta di The Wall & Pink Floyd Greatest Hits al Teatro Comunale Abbado di Ferrara, una produzione ambiziosa e travolgente che ha saputo emozionare e coinvolgere il pubblico di ogni età

Prosegue domenica 23 ottobre alle 10.30, il “Piano Duo Festival” del Conservatorio “Frescobaldi”, con il suo terzo appuntamento. Inserita nel cartellone di “Ferrara Musica al Ridotto”, la rassegna compie sette anni ed è stata dedicata alla memoria del pianista e didatta Luigi Di Ilio, di recente scomparso, che la ideò quando insegnava al Conservatorio di Ferrara.

Questa volta saranno ospiti del Ridotto del Teatro Comunale Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli in un programma dedicato a Rachmaninov, nell’imminente centocinquantenario della nascita. Il celebre compositore, pianista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense, rappresenta uno degli ultimi grandi romantici, con il suo linguaggio così legato alla grande tradizione dell’Ottocento.

Il programma, introdotto dalla Pavane di Ravel nella trascrizione di Mario CastelnuovoTedesco – proposta in apertura da Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli come dedica commemorativa di Luigi Di Ilio – sarà incentrato sulle due Suite per due pianoforti di Rachmaninov. La prima è stata scritta nel 1893, con i titoli dei movimenti ispirati a versi di poeti romantici. Nei primi due tempi il tema dell’amore anima la musica con passione e colore. Il terzo movimento trae origine dall’ascolto delle campane delle cattedrali, e anche il quarto nasce da un onomatopea, elaborando un trionfale carillon di Pasqua. La Suite n. 2, più virtuosistica ed orchestrale della prima, è stata scritta tra il 1900 e il 1901. Il primo movimento è una sorta di marcia introduttiva, mentre il secondo e il quarto sono rispettivamente un Valzer e una Tarantella che incorniciano un terzo movimento lento. Completeranno il programma alcune eleborazioni per due pianoforti di Lieder di Rachmaninov, ad opera di Carlo Maria Griguoli.

Giorgia Tomassi, napoletana, nel 1992 ha vinto il primo premio del prestigioso Concorso Internazionale “Artur Rubinstein” di Tel Aviv, iniziando subito dopo una carriera che l’ha vista al Teatro alla Scala, Wigmore Hall di Londra, Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Herkulessaal di Monaco di Baviera, solo per citare le sale più prestigiose, accanto alle quali andrebbero almeno ricordate le tournées in Giappone, negli Stati Uniti, in Sudamerica, nella Corea del Sud. Ha inciso in cd i Concerti di Nino Rota con Riccardo Muti e la Filarmonica della Scala. Carlo Maria Griguoli, nato a Campobasso nel 1984, si è fatto conoscere come pianista e compositore in importanti città italiane. Le registrazioni live dei suoi concerti al Progetto Martha Argerich sono state pubblicate da Emi Classics.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com