Porto Garibaldi. Il 19 ottobre è stato l’ultimo giorno di servizio del luogotenente in cariche speciali Giovanni Cisticerchi, comandante della stazione Carabinieri di Porto Garibaldi, per raggiungimento dei limiti d’età.
L’ispettore, arruolatosi nel 1989 quale carabiniere semplice, venne assegnato al 1° reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania” di Livorno, da cui proseguì nella carriera militare frequentando la scuola sottufficiali.
Promosso al grado di vicebrigadiere fu destinato, quale sottufficiale in sottordine alle stazioni di Lizzano in Belvedere, Riccione e Marzabotto, e ha poi comandato le stazioni di Marmorta, Argenta, Lido degli Estensi, Ferrara e, dal 2015, la stazione di Porto Garibaldi.
Nel 2010, come comandante della stazione di Argenta e poi di Lido degli Estensi, ha partecipato alle indagini per l’arresto di Igor il Russo, all’epoca autore di numerose rapine nelle campagne ferraresi. Ai tempi diresse e organizzò vari servizi di appiattamento e osservazione nell’area interessata, costituita per lo più da campagne e casolari.
Nel corso della lunga carriera il luogotenente Cisticerchi è stato decorato con la medaglia mauriziana al merito, della Medaglia d’oro al merito di lungo comando dell’esercito, della Croce d’oro con torre per anzianità di servizio e del distintivo di merito per lungo comando di stazione.
In occasione del congedo il luogotenente è stato salutato dai colleghi e dai superiori che lo hanno ringraziato per il servizio prestato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com