Domenica 23 ottobre alle ore 21 presso la Basilica di Santa Maria in Vado, il Coro Polifonico di Santo Spirito eseguirà per la prima volta a Ferrara in tempi moderni, salmi “a cori spezzati” e inni composti da Adrian Willaert (1490-1562), maestro fiammingo, allievo di Josquin Despres, attivo alla Corte Estense per una decina di anni dal 1515, prima come cantore del Cardinale Ippolito D’Este e successivamente al servizio del Duca Alfonso I D’Este. Dal 1527 sarà poi alla guida della Cappella Musicale della Basilica di San Marco a Venezia.
Il coro Polifonico di Santo Spirito di Ferrara (direttore Francesco Pinamonti) per l’occasione sarà diretto dal m. Walter Testolin, tra i maggiori studiosi ed esecutori della musica sacra rinascimentale e docente della masterclass di approfondimento, sostenuta da Aerco (Associazione Emiliano Romagnola Cori), con Roberto Loreggian all’organo, e Danilo Zeni, gregorianista, quale esecutore delle antifone gregoriane che proprio perché in
Santa Maria in Vado vedrà il proprium dei Vespri per la solennità del Corpus Domini.
Già lo scorso anno per i 500 anni dalla morte di Josquin Despres (maestro di cappella nella Ferrara di Ercole I D’Este) il Coro Polifonico di Santo Spirito aveva eseguito sotto la direzione di Walter Testolin due Messe dell’autore fiammingo, la celebrerrima Hercules Dux Ferrariae e la Missa “Ave Maris Stella”, di raro ascolto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com