di Martina De Tiberis
Uno sportello di consulenza giuridica e patrimoniale, rivolto alle famiglie di persone con disabilità. È il nuovo servizio inaugurato ieri, 17 ottobre, dalla cooperativa Cidas nella sede di via Bologna 389.
“Sono molto lieto -ha spiegato Daniele Bertarelli, presidente Cidas – di sostenere un’altra iniziativa che dia supporto alle persone più fragili, in modo da valorizzare ulteriormente i loro diritti nella società. Con somma gioia abbiamo accolto il progetto, in linea con i nostri principi e valori, poiché da quarantatré anni siamo al passo con le innovazioni di questo settore”.
Il progetto portato avanti dalla cooperativa Cidas, in collaborazione con il Comune di Ferrara, rientra nell’ambito della legge “Dopo di Noi”.
“Il ‘trust’- ha illustrato l’avvocata Antonella Mattiello dell’associazione ‘Il Trust in Italia’- è una forma di protezione legale, ovvero abbiamo voluto disciplinare elementi giuridici a protezione del patrimonio a vantaggio delle persone disabili. Accanto alle famiglie, che hanno creduto per prime in questi strumenti, ci siamo noi. Oggi vediamo un primo e importante passo per l’integrazione tra il privato, rappresentato dal nucleo familiare, e il sociale”.
Come sottolineato dall’assessora alle Politiche sociali Cristina Coletti, “Ill ‘trust’ è uno strumento con molteplici aspetti positivi. Sono felice di esser qui, poiché Cidas non solo ha ottimizzato il progetto, ma ne ha creato uno sportello ad hoc. Il mio auspicio è lavorare in sinergia per mettere in atto tutte le forze, affinché si svolga un lavoro eccellente sul nostro territorio”.
“Le persone più fragili – ha concluso Simonetta Botti, responsabile Cidas del settore Disabilità e Psichiatria – necessitano di un sostentamento per il supporto al patrimonio. È fondamentale che le famiglie pensino al tema proposto dalla legge del ‘Dopo di Noi’. Rappresentiamo un segmento di famiglia sociale”.
Per la consulenza è necessario prenotare scrivendo a tutelagiuridica@cidas.coop.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com