Spettacoli
15 Ottobre 2022
Domenica 16 ottobre secondo appuntamento della rassegna musicale al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

Due allievi del conservatorio per il ‘Piano Duo Festival’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via in Pinacoteca la quarta edizione di Fe’ Antica

Sabato 21 febbraio alle 16:30, presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, prenderà il via la quarta edizione di Fe Antica, la rassegna a cura del Dipartimento di musica antica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Salmo arriva a Ferrara: il 5 luglio tappa al Summer Festival

L’estate musicale di Salmo farà tappa anche a Ferrara. Tra le date del tour “Live Summer 2026”, annunciate sui social e nel comunicato ufficiale, spicca infatti quella del 5 luglio, quando l’artista salirà sul palco del Ferrara Summer Festival

Prosegue domenica 16 ottobre alle 10.30, il “Piano Duo Festival” del Conservatorio “Frescobaldi”, con il suo secondo appuntamento.

Inserita nel cartellone di “Ferrara Musica al Ridotto”, la rassegna compie sette anni ed è stata dedicata alla memoria del pianista e didatta Luigi Di Ilio, di recente scomparso, che la ideò quando insegnava al Conservatorio di Ferrara.

Il concerto sarà articolato in due parti distinte. Nella prima il Piccolo Concerto per Muriel Couvreux di Luigi Dallapiccola verrà eseguito da Bianca Giambalvo Dal Ben, accompagnata dalla sua insegnante Silvia Cuccurullo nella parte orchestrale destinata al secondo pianoforte. Una partitura davvero poco eseguita, dedicata alla figlia di Lucienne Couvreux, amica parigina di Dallapiccola, nei primi anni della seconda guerra mondiale tra il ‘39 e il ‘41. E’ il classico esempio di atteggiamento artistico che riesce ad isolarsi dalla tragicità del mondo esterno: uno stile semplice (anche se solo in apparenza, con una cifra contrappuntistica in realtà molto complessa), essenziale e diatonico, che ben si addice alla serenità di una bimba. La prima esecuzione avvenne al Teatro delle Arti di Roma il 1 maggio 1941 con lo stesso Dallapiccola, eccellente pianista, diretto da Fernando Previtali.

Farà seguito la Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 di Sergej Rachmaninov con Zhen Jie Ye solista e Fernando Scafati ad eseguire la parte orchestrale sul secondo pianoforte. Scritta nell’estate del 1934, la Rapsodia su un tema di Paganini fu per la prima volta proposta dallo stesso Rachmaninov a Baltimora, il 7 novembre 1934, con l’orchestra diretta da Leopold Stokowsky. Si basa sul ventiquattresimo Capriccio per violino solo di Paganini, lo stesso delle celeberrime Variazioni di Brahms; il tema è qui seguito da 24 variazioni divise in gruppi di varia dimensione espressiva. La scrittura pianistica, di impianto fortemente orchestrale, è davvero complessa e in molti momenti raggiunge difficoltà trascendentali. L’ascolto restituisce un vero e proprio viaggio nella contemporaneità, dove elementi fortemente “americani” e sperimentali si alternano a citazioni arcaiche, come la comparsa del tema del Dies Irae. Il culmine è raggiunto dalla Variazione n. 18, appassionata Romanza poi spesso utilizzata nelle colonne sonore dei film di Hollywood.

Ingresso intero: 3 euro; ingresso under venti: 1 euro. I biglietti sono acquistabili online (www.ferraramusica.it) o alla biglietteria del Teatro Comunale “Claudio Abbado”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com