Attualità
8 Ottobre 2022
Domenica 9 ottobre la camminata che si tinge di rosa nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili

A Ferrara torna Cammin…Andos

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lavori conclusi per l’ampliamento del nido I Girasoli

Sono conclusi i lavori di ampliamento dell’Asilo Nido “I Girasoli” in via dell'Ippogrifo, in zona Rivana. Dopo un investimento di 1,8 milioni di euro, la struttura è ormai pronta per essere consegnata alle famiglie, rafforzando l’offerta educativa per la prima infanzia

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, torna Cammin…Andos, la camminata non competitiva a favore di Andos di Ferrara, organizzata dal Csi Centro Sportivo Italiano di Ferrara insieme a LyondellBasell, e patrocinata dal Comune del Ferrara, con il duplice obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione del carcinoma mammario e valorizzare il ruolo dello sport come alleato della salute e del benessere. Cammin…Andos non è una gara, ma un modo per stare insieme. Una camminata per unire: questo il vero valore alla base dello sport e della solidarietà.

Dopo il successo dell’iniziativa di beneficenza dello scorso marzo, a cui hanno preso parte dipendenti, cittadini e autorità locali, l’appuntamento con la seconda edizione è per domenica 9 ottobre, con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9 dai Bagni Ducali, in via Alfonso d’Este. Tutti sono invitati a partecipare – donne, uomini, bambini – e chiunque desideri promuovere l’attenzione alla salute a tutti i livelli per offrire un supporto alla lotta contro i tumori femminili. Una battaglia fatta di prevenzione, controlli, ricerca scientifica, cure, ma anche di condivisione.

Nonostante negli ultimi anni la ricerca sui tumori femminili abbia fatto passi da gigante, anche grazie alle donazioni, alle raccolte fondi per la ricerca scientifica e alle iniziative di divulgazione come questa, non bisogna fermarsi alla campagna di prevenzione solo nel mese di ottobre: questo il messaggio che Csi e LyondellBasell, organizzatori dell’evento, vogliono trasmettere.

“La salute e il benessere sono principi fondamentali per tutti noi in LyondellBasell” dichiara Antonio Mazzucco, direttore Centro Ricerche Giulio Natta di Ferrara. “A Ferrara siamo impegnati con diversi progetti mirati a diffondere nella comunità i nostri valori, tra questi l’importanza della prevenzione, ma anche la solidarietà, il gioco di squadra, la valenza educativa e formativa dello sport. La giornata di oggi racchiude perfettamente questo spirito di stare insieme per un obiettivo comune che ci riguarda in prima persona”.

Ringrazio tutti gli organizzatori e l’azienda LyondellBasell per la costante presenza sul territorio a favore di progetti che mirano a sensibilizzare i cittadini su tematiche importanti, quali – come in quest’occasione del mese rosa – la prevenzione e i tumori femminili”, ha dichiarato Cristina Coletti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. “Inoltre, la creazione di un network inclusivo a supporto dell’associazione Andos  è un messaggio chiaro: fare rete, partecipare attivamente, essere una sola squadra,  lottare insieme aiuta a  sconfiggere anche il tumore al seno, grazie alla prevenzione.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Enrico Venturini del Csi Ferrara, che spiega: “Lo sport è uno strumento di salute, per tutti. Senza costrizioni o eccesso di aspettative, lo sport deve insegnarci che nella vita non è essenziale vincere, ma impegnarci costantemente nel rispetto delle nostre capacità per raggiungere un obiettivo. L’attività fisica fa bene a tutti gli organi e apparati: alza le difese immunitarie, aiuta la circolazione e la vista, abbassa il colesterolo e riduce altri rischi legati alla salute, tra cui l’insorgere del diabete e lo sviluppo del carcinoma mammario. Nello specifico, per le donne operate al seno, sottoposte a trattamenti impegnativi, l’attività motoria è indispensabile per ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale.”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com