Ci sarà anche la Cgil di Ferrara alla manifestazione nazionale “Italia Europa Ascoltate il Lavoro” che sabato prossimo, 8 ottobre, si terrà a Roma in piazza del Popolo a partire dalle 14.30, con la partecipazione dei sindacati internazionali e delle associazioni, e l’intervento conclusivo del segretario generale Maurizio Landini.
Saranno circa 250 i lavoratori e pensionati che partiranno dalla nostra provincia in pullman e in treno per partecipare alla manifestazione indetta dalla Cgil per chiedere una maggiore attenzione verso i problemi del lavoro e risposte, sempre più urgenti e non rinviabili, per affrontare la crisi e le prospettive future.
Dopo lo sciopero generale del 16 dicembre, la manifestazione del 18 giugno scorso a Roma e dopo l’Assemblea nazionale dei delegati e attivisti del 14 settembre a Bologna, la Cgil ritorna quindi in piazza per ribadire le proprie richieste e proposte per affrontare un contesto in rapido e drastico peggioramento, finalizzate alla costruzione di una società più equa, con più diritti e più certezze.
La manifestazione si terrà in coincidenza con il primo anniversario dell’assalto squadrista alla sede nazionale Cgil. “Abbiamo scelto questa giornata simbolica non solo perché la Cgil non vuole dimenticare, ma perché vuole riaffermare l’importanza dell’antifascismo, della pace, della solidarietà e della giustizia sociale quali tasselli fondamentali per la tenuta democratica del paese” afferma Veronica Tagliati, segretaria generale Cgil Ferrara.
La manifestazione rilancerà il decalogo delle priorità per cambiare il Paese, a partire dalle proposte per affrontare la crisi energetica, l’impennata inflattiva, la precarietà del lavoro e nel lavoro, le pensioni, il rafforzamento dello stato sociale: per la Cgil è necessario chiudere l’epoca dei “bonus” per costruire soluzioni strutturali dirette all’aumento dei salari e delle pensioni, anche attraverso il taglio della tassazione sui redditi da lavoro, paradossalmente più pesante di quella sulle rendite finanziarie, e la tassazione degli extraprofitti.
“Con questa manifestazione – spiega Veronica Tagliati – vogliamo far vivere nel Paese i nostri temi e le nostre priorità e ribadire che il lavoro deve tornare ad essere al centro, quale perno su cui costruire una società più giusta e coesa. Sono proposte di cui il futuro Governo e Bruxelles devono tenere conto, per costruire uno sviluppo basato su una maggiore sostenibilità ambientale e sociale, con un governo pubblico delle transizioni in atto attraverso vere politiche industriali che orientino investimenti e produzioni, anche per rendere questo paese e l’Europa meno dipendente dalle forniture estere, che siano energetiche, alimentari o di materie prime. Così come tutte quelle riforme dirette alla riduzione delle diseguaglianze, sociali e territoriali, alle misure necessarie per dare maggiori sicurezze sul lavoro, per un investimento su welfare, istruzione e sanità quali servizi pubblici e universali. Le proposte che lanceremo dalla piazza di Roma sabato prossimo parlano anche a un territorio come quello di Ferrara: i problemi legati all’occupazione e alla precarietà del lavoro, l’esigenza di affrontare le disuguaglianze e la drammatica crisi sociale in cui rischiamo di precipitare anche nella nostra provincia non prescindono dalle scelte che si faranno a livello nazionale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com