Eventi e cultura
18 Settembre 2022
Pubblicato in questi giorni il bando di concorso, che scadrà il 16 dicembre 2022

Premio Grillo all’ottava edizione nel segno della memoria contro la sopraffazione

premio grillo 2022
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tecnica sbagliata per rimuovere un tumore. Condannato il Sant’Anna

La giudice Monica Bighetti del tribunale civile di Ferrara ha condannato - in primo grado - l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara a pagare quasi 360mila euro di indennizzo a Mario Fornasari, firma storica del Resto del Carlino, riconoscendo la responsabilità civile del Sant'Anna per la morte anticipata della moglie, la 55enne Elisabetta Marcigliano

Alla Sala Parrocchiale si parla di storia oscura con Francesco Scafuri

Venerdì 31 ottobre ore 17, presso la sala parrocchiale San Giuseppe Lavoratore via Panetti 5, si terrà la conferenza "La Ferrara estense e pontificia tra delitti, pene e fatti straordinari” di Francesco Scafuri, evento organizzato dalla biblioteca popolare Giardino, Ferrariae Decus Ets e Associazione Intornoate

premio grillo 2022È stato pubblicato in questi giorni il bando di concorso dell’ottava edizione del premio nazionale Giovanni Grillo, ideato e promosso dall’omonima Fondazione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio di Aeronautica Militare, Ministero della Cultura, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Rai per la Sostenibilità Esg e Media Partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

Il premio è dedicato a Giovanni Grillo, al fine di conservare e rinnovare la memoria di tutti gli internati militari italiani, vittime delle persecuzioni nazifasciste durante l’ultimo conflitto mondiale, e quest’anno avrà come tema “La Memoria contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto”.

“Tutte le guerre – afferma Michelina Grillo, presidente dell’omonima Fondazione – sono scoppiate a causa della sopraffazione di un popolo o di uno Stato sull’altro, ma, soprattutto, la Seconda guerra mondiale ha mostrato il lato più feroce dell’uomo con genocidi e barbare violenze generate anche dalla mancata conoscenza e dallo scarso rispetto dell’altro. Nessun valore era dato alla vita degli uomini, la sopraffazione era la norma nei rapporti umani, come dimostrato dalle vicende degli internati militari italiani che, rifiutandosi di appoggiare il nazifascismo, vennero rastrellati, catturati e deportati”.

Scopo dell’edizione di quest’anno è far riflettere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale sul concetto di sopraffazione e violenza non solo in ambito bellico, ma anche nei rapporti interpersonali, per individuare strategie operative al loro superamento, perché, come ci ricorda l’articolo 3 della nostra Costituzione, uno dei compiti della Repubblica è “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

La scadenza del bando di concorso è fissata al 16 dicembre 2022.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com