Dal 17 al 18 settembre 2022 torna a Ferrara l’appuntamento autunnale di “Giardini Estensi’, mostra mercato dedicata al giardinaggio e alla biodiversità, giunta alla XVI edizione.
Cornice dell’evento sarà, come di consueto, il Parco di Palazzo Massari, parco storico della città di Ferrara che accoglierà gli espositori e i visitatori nello splendore dei suoi alberi secolari.
Saranno due giornate da trascorrere immersi nella bellezza, fra i colori e i profumi delle collezioni botaniche proposte da vivaisti provenienti da molte regioni italiane: arbusti da fiore, aceri, ortensie, dalie, piante acidofile, frutti minori rari e antichi, dianthus, rose, iris, succulente e cactacee, piante di hoya e tillandsie, agrumi, tradescantie, erbacee perenni, bonsai, bulbi e cormi, kokedama e terrarium, piante aromatiche, peperoncini e zucche ornamentali e le tantissime fioriture tipicamente autunnali.
Il periodo autunnale è, del resto, ideale per la sistemazione dei giardini, per progettare e impiantare le specie che ci allieteranno nel periodo invernale e per quelle che esploderanno, nella loro magnificenza, nella prossima primavera.
Oltre ai vivaisti, saranno presenti: piccole attrezzature per il giardinaggio, prodotti per arredo casa e giardino, numerosi artigiani con le loro creazioni artistiche e piccole aziende agricole, fra cui interessanti realtà locali, che presenteranno i loro prodotti d’eccellenza all’insegna del gusto e del benessere.
Nelle due giornate, si svolgeranno incontri tematici con professionisti del verde e delle tradizioni rurali del nostro territorio. Ampio spazio sarà dedicato ad attività per adulti e bambini: laboratori di ecotessitura, laboratori sulla coltivazione dei bulbi, laboratori di intreccio con erbe palustri, mostra dei giochi di una volta, laboratori di macramè e realizzazione di manufatti con materiali di riciclo.
Orari: 9 – 19,30 (ingresso libero).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com