Copparo
3 Settembre 2022
Al Teatro De Micheli giovedì 8 settembre, alle 20.30, sarà protagonista il Tulip Duo

Riprende la stagione dell’Orchestra sinfonica d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Dopo la parte sinfonica e il grande successo del concerto “Classic Revolution” del 28 maggio, entra nella fase cameristica la stagione dell’Orchestra Sinfonica d’Este, organizzata al Teatro De Micheli con il Comune di Copparo.

Il prossimo appuntamento è programmato giovedì 8 settembre, alle 20.30: sul palcoscenico del Comunale il Tulip Duo, composto da Eleonora De Poi, violino e viola, e Massimiliano Turchi, pianoforte. Un programma d’eccellenza prevede musiche di Schumann, “Märchenbilder, op. 113” e “Fantasiestücke, op. 73”, Schubert, “Arpeggione Sonata, D. 821”, Rachmaninov, “Vocalise per Violino e Pianoforte”, Rachmaninov –Kreisler, “Preghiera”, e Brahms “Scherzo dalla Sonata F.A.E.”.

I successivi concerti saranno il 14 ottobre il Gentil Trio con “Camera con vista”, il 5 novembre il Quintetto Pentafiati con “Fiati in festa!” e il 29 dicembre Cinzia Decataldo con “Le fil rouge”.

«Diamo continuità al cammino iniziato con “Classic Revolution”: un evento di notevole successo, che auspico possano centrare anche le prossime serate – ha introdotto il sindaco Fabrizio Pagnoni –. Questa rassegna, a cadenza mensile, fino a dicembre, rappresenta una novità assoluta nel nostro panorama culturale e accoglierà il pubblico in un teatro rinnovato dai lavori di risanamento della platea e dalle opere di riqualificazione energetica».

«Abbiamo deciso una tariffa agevolata proprio per sostenere la promozione della cultura musicale – ha spiegato l’assessora alla Cultura Paola Peruffo -. Una cultura musicale circolare, che non a caso ci vede capofila nel progetto “Sonate al chiaro di luna”, finanziato dalla Regione, insieme ai Comuni di Comacchio, Codigoro e Mesola. Questa rassegna propone un programma di alto livello, grazia a una importante realtà orchestrale che non tanti comuni possono vantare».

Il cartellone e la serata dell’8 settembre sono stati illustrati dal presidente Nàdir Garofalo. «Copparo è stato il centro propulsivo per l’Orchestra Sinfonica d’Este, che al De Micheli ha mosso i suoi primi passi e che ora sta crescendo – ha rimarcato -. Fondamenta di questo processo è questa stagione che ora affronta la parte cameristica: una dimensione più intima, in cui il teatro rappresenta l’ottocentesco salone nobiliare. Ne sono protagonisti musicisti d’eccezione: i nostri professori d’orchestra, che emergono così anche come solisti e in formazione. Ne è un chiaro esempio il Tulip Duo: due giovani musicisti, fra cui la nostra prima viola Eleonora De Poi, riconosciuto in tutta Europa».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com