Eventi e cultura
1 Settembre 2022
Alla Gallery dell’Hotel Annunziata inaugura la personale dell’artista ferrarese

Luca Forlani espone “Tra segni e sogni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Venerdì 9 maggio alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno Ferrara, Isa Borrelli presenta “Gender is over”

Al Meis ospite lo storico Carlo Greppi

Giovedì 8 maggio alle 17.30 lo storico Carlo Greppi presenta al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (via Piangipane 81, Ferrara) il suo ultimo libro "Figlia mia. Vita di Franca Jarach desaparecida" (Laterza, 2025)

Alla Gallery dell’Hotel Annunziata, in piazza Repubblica 5 a Ferrara, inaugura sabato 3 settembre alle 18 la mostra “Tra segni e sogni”, personale del ferrarese Luca Forlani.

Luca Forlani nasce il 3 marzo 1968 a Ferrara e ha iniziato a dipingere fin dall’infanzia. Attraverso la propria spiccata sensibilità e personalità ha cercato una sorta di confronto sensoriale con l’esterno.

Dai 13 ai 20 anni l’artista ha come vissuto in uno stato di coma vigile apparentemente statico ed introverso che lo ha portato a percorrere vari momenti artistici, passando da fasi con espressioni figurative ma espressamente personali a fasi dettate da espressioni astratte ed informali, le quali ne caratterizzano tutt’ora la dimensione artistico-culturale. L’artista ama definirsi colore e materia perché solo così riesce ad entrare in simbiosi con l’opera.

Sono già numerose le mostre e le occasioni espositive cui Forlani ha preso parte, in Italia e all’estero. Lo hanno già ospitato alcune importanti città italiane ed europee, per poi vederlo sbarcare nel 2008 a New York.

Per la mostra ”Tra segni e sogni” Giovanni Mandula, critico d’arte Italiano, dice: “Una gestualità processuale attraversa le superfici scandite tra segno e materia. Le ascendenze storiche restano facilmente riscontrabili nel vitalismo espressivo dell’informale, che nel caso di Forlani opera dall’interno la sedimentazione del processo pittorico. Pertanto il risultato si attua nella evidente cifra ”lirica” in un percorso eterogeneo, sia tecnico sia di contenuti operativi”.

La mostra rimarrà allestita fino al 28 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com