Politica
27 Agosto 2022
La presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ferrara interviene sui commenti choc di Donatello Alberti

Post sul femminicidio, Peruffo: “Grave dare per scontati certi presupposti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Velostazione. Per Marchi adottate “soluzioni dispersive”

La nuova velostazione al centro di un'interpellanza di Marzia Marchi, consigliera del Movimento 5 Stelle, con la quale vengono chiesti "i criteri con cui si è adottata una soluzione di deposito bici altamente dispersiva dello spazio e poco pratica nel parcheggio delle biciclette, come segnalato dalla stessa Fiab Ferrara"

“Non mi soffermo né sul nome, né sul ruolo, né sulle simpatie politiche dell’autore, vorrei invece sottolineare altri aspetti sul tema delle pari opportunità e del rispetto delle persone, prima ancora che di violenza sulle donne”. Paola Peruffo, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ferrara, interviene sul commento choc di Donatello Alberti, direttore di Croce Bianca (ora sospeso dal suo ruolo).

“Ancora molti uomini, purtroppo, danno per scontato che una donna sia un oggetto acquisito a fronte di un rapporto sentimentale – avverte Peruffo -. Sono ancora fortemente radicati principi, puramente maschili, secondo cui una donna veste in modo scialbo, neutro o provocante. Sicuramente quest’ultimo non va bene nella mente di soggetti che, in sequenza, osservano, giudicano e minacciano”.

Secondo la presidente “questi uomini non tollerano la personalità di una donna teoricamente libera. Il guaio è che non la lasciano per trovare un’anima più affine, decidono di tenerla a sé, obbligandola a fare ciò che loro decidono in merito ai comportamenti da adottare e all’abbigliamento da scegliere”.

La consigliera premette che “gelosia non equivale, per fortuna, a femminicidio o, più in generale, a violenza”, ma “esprimere commenti come quelli che leggiamo, considerati dagli autori come frasi prive di qualsiasi intento discriminatorio o violento, ci fa capire che serve ancora tanto impegno da parte di noi donne e ancor di più da parte degli uomini, per arrivare a una effettiva parità di genere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com