Mafia nigeriana. Ultimo atto in Cassazione
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Ausl di Ferrara, condannandola a pagare 366.890 euro come risarcimento dei danni nei confronti dei famigliari di Cristiano Turati, il 46enne morto - il 20 ottobre 2016 - dopo il ricovero all'ospedale del Delta di Lagosanto
La Comune di Ferrara sostiene Cittadini del mondo e parteciperà all’assemblea del 7 maggio alle 18 ricordando che già dal 1993 "la città è diventata più internazionale e colorata"
Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19
Un piccolo albero, forte e resistente, che continua a crescere e modificarsi: è nel suo nome l'essenza profonda di Bonsai, il festival di teatro contemporaneo ideato dall'associazione Ferrara Off che torna a Ferrara dal 9 maggio al 29 giugno
Lorenza Carlassare
È deceduta all’età di 91 anni Lorenza Carlassare, importante giurista e già professoressa di diritto costituzionale all’Università di Ferrara ed emerita all’Università di Padova.
Carlassare è stata la prima donna a vincere una cattedra di Diritto costituzionale in Italia ed è stata accademica dei Lincei. Legata a Ferrara anche per essere stata compagna di Giovanni Battaglini, professore emerito di diritto internazionale nell’Ateneo estense e scomparso nel 2005, a Unife insegnò per lunghi anni, dando vita a una scuola di costituzionalisti nella quale si sono formati vari e importanti studiosi.
Carlassare non è stata solo un’accademica, ma anche una strenua difenditrice della Carta Costituzionale con articoli e interviste su quotidiani e riviste, e con l’attività nell’associazione Libertà e Giustizia, di cui è stata socia onoraria e parte del consiglio di presidenza.
Prese parte anche alla commissione dei 35 saggi per le riforme costituzionali durane la XVII legislatura (Governi Letta, Renzi e Gentiloni), ma si dimise in polemica con la sospensione dei lavori parlamentari ottenuta dall’allora Popolo della Libertà dopo la fissazione dell’udienza in Cassazione per il ‘caso Mediaset’: in un’intervista a La Repubblica, senza mezzi termini, definì la sospensione una “intimidazione bella e buona verso la Cassazione”.
Nel 2016 si schierò contro la riforma costituzionale “Renzi-Boschi” e nel 2020 a favore del taglio dei parlamentari, lamentando che la vera questione non era tanto il numero, quanto la legge elettorale che forniva una “rappresentanza distorta” che non rispettava più la volontà degli elettori: a Ferrara nel 2014 criticò aspramente l’Italicum – la proposta Renzi-Berlusconi – paragonandolo al Porcellum.
Il M5S propose il suo nome come Presidente della Repubblica.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com