Comacchio
12 Agosto 2022
Sabato 13 agosto non solo una giornata di devozione, ma anche un momento di festa e folklore locale con stand gastronomici, bancarelle, giostre e animazione varia per le strade

Festa di San Cassiano, Comacchio festeggia il santo patrono

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Comacchio non si spegne: il Consiglio di Stato salva la musica ai Lidi

Torna il sereno sulle serate estive a Comacchio e Lidi. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto l'istanza cautelare presentata dal Comune, sospendendo l'efficacia della sentenza del Tar che, nei mesi scorsi, aveva annullato il regolamento comunale sugli eventi musicali negli stabilimenti balneari e nei locali in possesso dei requisiti

Comacchio. La suggestiva città lagunare, sabato 13 agosto festeggia il suo santo patrono con eventi e iniziative per tutti i gusti, non solo una giornata di devozione, ma anche un momento di festa e folklore locale con stand gastronomici, bancarelle, giostre e animazione varia per le strade.

Alle ore 18 presso la Concattedrale verrà celebrata la Messa solenne di San Cassiano, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da Lino Pizzi, vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, e sarà accompagnata dal canto della Schola Cantorum San Cassiano e dalla musica di Giuseppe Guidi e Wladimir Matesic all’organo e Michele Santi alla tromba naturale.

Al termine della funzione, sul sagrato della Concattedrale si terrà la benedizione del vulicipio, la tradizionale barca utilizzata nelle Valli di Comacchio.

Alle ore 19 presso la stazione di pesca Foce, appuntamento con “In fuga! Barche antiche e braccia forti”, la tradizionale regata di San Cassiano.

A partire dalle ore 19.45 “Pedalata al chiar di luna”: con ritrovi nei diversi Lidi, i partecipanti potranno raggiungere Comacchio in bicicletta, rifocillarsi con una cena a base di pesce, assistere allo spettacolo pirotecnico previsto a conclusione della serata e rientrare ai Lidi pedalando ancora sotto la luna. Per info e prenotazioni Alberto, 329 9341581 www.deltaciclando.it.

Alle ore 21, presso la Concattedrale di San Cassiano, concerto di musica sacra con Giovanni Feltrin (organo) e Michele Santi (tromba). A mezzanotte gran finale con uno spettacolo di fuochi d’artificio mozzafiato sulle Valli di Comacchio, organizzato da Made Eventi e realizzato da Parente Fireworks, il modo migliore per concludere una giornata così ricca di allegria e divertimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com