Occhiobello
27 Luglio 2022

Passaporto del Polesine, gli scout esplorano itinerari in bicicletta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Santa Maria Maddalena. Un progetto realizzato da Agesci Santa Maria Maddalena che ha impegnato i giovani scout nell’esplorazione e valutazione di itinerari raggiungibili in bicicletta. “I ragazzi scout del clan Fuoco Merak hanno svolto un lavoro straordinario, di prospettiva – commenta l’assessore alla Cultura Lorenza Bordin – perché hanno guardato avanti, a come vivere il territorio adottando sistemi di mobilità sostenibile e realizzando, per questo, il Passaporto del Polesine”.

Sono sette i percorsi indicati di cui vengono specificati i tipi di strada (sentiero, strada di accesso, pista ciclabile, strada secondaria, strada, strada statale) e superfici (lastricato, asfalto). Gli itinerari che gli scout hanno mappato e messo in rete sono: giro litoraneo per l’anello della Donzella – sacca di Scardovari, giro mitologico nei dintorni di Rovigo, giro di storia per Occhiobello, Frassinelle, Villamarzana, giro sulle rive dei canali tra Pincara, Fratta Polesine, Lendinara, giro naturalistico per i gorghi di Trecenta passando per Castelguglielmo e Canda, giro paesaggistico per Stienta, Ficarolo, Castelmassa, giro medievale tra le città murate di Este e Montagnana. Per ogni percorso, è stata creata una mappa corredata da una legenda che riporta ulteriori dettagli sull’itinerario.

I giovani scout hanno il mio pieno sostegno – conclude Bordin – essendo anch’io stata scout in passato”.

Il Passaporto per il Polesine è stato presentato, nei giorni scorsi, al centro parrocchiale di Santa Maria Maddalena.

https://www.agescismm1.it/passaporto-del-polesine/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com