Dodicesima e ultima serata del Night and Blues in programma oggi domenica 24 luglio. Al chiostro di Santa Maria della consolazione (via Mortara 98) arriva la tribute band Dire Straits Over Gold.
Beniamini del pubblico del Night & Blues, i Dire Straits Over Gold partecipano alla rassegna musicale da più di un decennio e tornano dopo qualche anno di lontananza, legata anche alla pandemia, per festeggiare e chiudere la 20esima edizione dei concerti nel chiostro di via Mortara 98 . Sono stati i primi a presentare un tributo e alcuni di loro sono diventati anche contradaioli del Rione Santo Spirito, organizzatore del Night & Blues. Ogni loro concerto suscita emozioni di altissimo livello.
La scelta di un tributo ai Dire Straits prende forma dalla passione comune dei musicisti per la band britannica oltre che dalla forte somiglianza vocale e chitarristica di Luca Friso con il front man Mark Knopfler. Nel 2004, con l’arrivo di Giulio Farigliosi alle tastiere (nome di battaglia “il maestro”), i Dire Straits Over Gold compiono il definitivo salto di qualità e si impongono subito nella scena musicale italiana grazie ad una carica sorprendente di energia e feeling con il pubblico che contraddistinguono in modo determinante le loro esibizioni.
Oggi presentano un repertorio affiatato, intenso e maturo, con forti affinità timbriche ed esecutive con le migliori performance live dei Dire Straits senza mai però rinnegare una propria personalità nel riproporre arrangiamenti e rivisitazioni.
I Dire Straits Over Gold sono: Luca Friso – chitarra solista e voce, Giulio Farigliosi – tastiere e cori, Alessandro Piovan – batteria, Francesco Piovan – basso, Davide Mangano – chitarra.
“In occasione dell’ultima serata vorrei ringraziare chi ha permesso anche quest’anno di poter organizzare la nostra rassegna musicale – spiega il presidente del Rione Santo Spirito Matteo Cristofori – in primis l’Amministrazione comunale che non ci fa mai mancare il suo supporto, i soci della contrada per la gestione di una macchina tanto complessa, e ovviamente il pubblico che dopo 20 anni ancora continua a dimostrarci sempre grande vicinanza, riempiendo le nostre serate nel chiostro più musicale di Ferrara. Il Night and Blues ormai ha dimostrato di poter valorizzare concretamente una parte del territorio della città con musica e cibo di qualità. Chiudiamo con un gruppo di amici, i Dire Straits Over Gold, e ci diamo appuntamento nel 2023”.
La serata è dedicata a due contradaioli del Rione Santo Spirito: Massimo Malaguti e Roberto Fusi.
L’entrata è a offerta libera ma è consigliato prenotare il tavolo se si vuole cenare, per farlo basta andare sul sito www.rionesantospirito.it
L’apertura delle cucine è alle 20, l’inizio del concerto alle 21,30.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com