Giovedì 21 luglio, alle ore 21, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna Jazz 4 Stroke, organizzata dall’associazione Alice.Ce Ferrara Odv con il patrocinio del Comune di Ferrara, e avente lo scopo di offrire attraverso la musica un momento di sensibilizzazione su tematiche importanti quali la conoscenza dell’ictus e il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie.
A salire sul palco sarà del Kafé Bacchelli in quest’occasione il duo Sophisticated Pop, formato dalla cantante Paola Baccaglini e dal chitarrista Giancarlo Caleffi.
Il duo propone un repertorio misto, che spazia da celebri canzoni italiane (La canzone di Marinella, Almeno tu nell’universo, Via con me) e anglofone (Imagine, Yesterday) a noti brani swing ed evergreen del repertorio internazionale.
Paola Baccaglini ha iniziato a studiare canto lirico a tredici anni e vanta una carriera decennale a livello di performance dal vivo. Interprete originale e mai scontata, sempre piacevole all’ascolto, sa passare da note hits della musica italiana ed internazionale a più complessi brani swing con grande disinvoltura.
Giancarlo Caleffi, che in questa occasione accompagnerà alla chitarra la Baccaglini, è di fatto un noto polistrumentista. Compositore e arrangiatore, è anche autore di numerosi brani editi per orchestra e chitarra.
La vocalità calda ed eclettica della Baccaglini è la protagonista di questi “incontri musicali e scontri di generi”, come gli stessi musicisti amano definire il loro progetto. Si tratta di un interessante ed elegante connubio di pop e jazz, semplice ma mai banale, gradevole sia per gli addetti ai lavori che per gli occasionali fruitori di musica, un modo fresco ed immediato di trascorrere una piacevole sera d’estate in compagnia di musica gradevole dalle sonorità essenziali ed eleganti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com