Attualità
16 Luglio 2022
Dal 20 al 28 luglio dalle 18.30 a Quartesana (via Comacchio 882). Ingresso libero

A Villa Imoletta un ‘Teatro di paglia’ per cinque sere d’estate dedicate alle famiglie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Malattie del sangue. In campo istituto Einaudi, Ail e l’assessore Scaramagli

Amministrazione comunale di Ferrara in campo nel segno dell'impegno e della sensibilizzazione sul tema delle malattie del sangue con la partecipazione all'incontro che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Einaudi e i referenti della sezione ferrarese di AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma

Cinque serate d’estate tra spettacoli, laboratori e musica per piccoli e grandi, all’insegna dell’arte e della condivisione. E a fare da cornice ‘Il teatro di paglia’ nel grande prato di Villa Imoletta, nella campagna di Quartesana (via Comacchio 882) alle porte di Ferrara. Gli appuntamenti, a ingresso libero, sono per le giornate di mercoledì 20, giovedì 21, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 luglio e sono frutto di una collaborazione tra la Fondazione Imoletta Ets nata per aiutare i giovani ferraresi con disabilità complesse ad inserirsi nel mondo del lavoro e nella vita adulta e l’associazione Circi, che ha al proprio attivo una lunga esperienza di animazione, spettacolo e gioco per bambini e famiglie.

Il programma della manifestazione, patrocinata e sostenuta dal Comune di Ferrara, è stato presentato nella residenza municipale, dall’assessore comunale alle Politiche familiari Dorota Kusiak assieme alla presidente dell’associazione Circi Anna Maria Bovinelli, al presidente della Fondazione Imoletta Tullio Monini, e a Barbara Cacciari e Cecilia Sorpilli, componenti del cda della Fondazione.

Ogni serata si aprirà alle 18.30 con i laboratori e le letture animate per bambini e ragazzi, e proseguirà alle 20 con il pic nic nel parco della villa accompagnato dalla musica dal vivo e con i cestini preparati dai ragazzi e dai volontari della Fondazione. Ogni sera poi, alle 21.30, il ‘Teatro di paglia’ ospiterà uno spettacolo diverso per bambini e famiglie a cura di alcune delle maggiori compagnie italiane di Teatro Ragazzi, con la direzione artistica di Luciano Giuriola.

Ad arricchire le proposte per i partecipanti, ogni giorno saranno presenti anche la ‘Libreria del Teatro di paglia’ con tanti titoli per bambini e ragazzi e il punto ristoro del parco Imoletta a cura di ragazzi, genitori e volontari della Fondazione, a sostegno della quale i partecipanti potranno contribuire con offerte libere.

“Quella del ‘Teatro di paglia’ – ha dichiarato l’assessore Kusiak – è un’iniziativa importante a cui il Comune ha dato il proprio patrocinio, oltre che un contributo concreto, e che si lega a un progetto altrettanto importante come quello della Fondazione Imoletta, nata di recente per offrire un sostegno ai ragazzi con disabilità del nostro territorio e alle loro famiglie. La rassegna è rivolta a tutte le famiglie e vede il coinvolgimento del Circi con la sua pluriennale esperienza nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali e teatrali per bambini, anche in collaborazione con il Comune. Le serate si svolgeranno in un contesto molto suggestivo, ideale per trascorrere le sere d’estate condividendo, bambini, genitori e famiglie momenti di spettacolo, gioco, intrattenimento e incontro. E’ un’iniziativa che da’ il senso della vera inclusione”.

“La Fondazione Imoletta – ha spiegato Tullio Monini – è nata con l’obiettivo di lavorare con i ragazzi con disabilità per offrire loro sbocchi di vita e di inserimento lavorativo, dopo la conclusione del percorso scolastico. L’ambizione della Fondazione è però anche quella di creare delle esperienze rivolte a tutta la città e a tutte le famiglie, e il ‘Teatro di paglia’ è proprio un esempio di questa nostra volontà”.

“Siamo orgogliosi – ha affermato Anna Maria Bovinelli – di partecipare a questo progetto che offrirà alle famiglie un’esperienza unica, una boccata d’aria affettiva e un’occasione per ritrovarsi, dopo mesi difficili. Gli attori e le compagnie che parteciperanno alla rassegna ha già preso parte, negli anni passati, a EstateBambini o a  Festebà e sono artisti in grado di creare un dialogo con il pubblico, dando vita a suggestioni ed evocando luoghi e viaggi meravigliosi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com