L’organizzazione del Ferrara Summer Festival “non può garantire la presenza di parcheggi riservati ai soggetti con disabilità in prossimità del luogo dell’evento, né può garantire la disponibilità di posto nei parcheggi disabili eventualmente esistenti”. E’ quanto si legge nel regolamento del festival a cura dell’Associazione Musicale Butterfly e per i consiglieri comunali Davide Bertolasi e Francesco Colaiacovo (Pd) si tratterebbe di una palese violazione delle leggi, in particolare della Carta Costituzionale, della Convenzione Internazionale sui Diritti del Disabili ratificata dal Parlamento italiano con legge n^ 7/2009 e del Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001.
E’ per questo motivo che i due consiglieri hanno depositato un’interpellanza, ritenendo che la mancanza di posti auto riservati per le persone diversamente abili, impedisca loro di raggiungere le immediate vicinanze di piazza Trento e Trieste, rendendo inesigibile il diritto delle persone con disabilità di partecipare agli spettacoli del festival.
“Non si comprende come sia possibile non prevedere alcuna soluzione della problematica – dicono i due consiglieri dem – assunto che Ferrara si è dotata di un Garante (anzi due) delle persone con disabilità”.
A sindaco e assessore competente viene quindi chiesto di sapere “se la decisione degli organizzatori del Ferrara Summer Festival di non garantire il parcheggio per le auto che accompagnano le persone diversamente abili in prossimità di piazza Trento Trieste sia stata sottoposta al parere dei Garanti di persone con
disabilità e come eventualmente si siano espressi”, ma soprattutto “se intendano riporre rimedi a quanto segnalato consentendo alle persone diversamente abili di parcheggiare nei pressi di piazza Trento Trieste”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com