
Le guide Cristina Bottini e Mietta Fabbri
Tre itinerari per scoprire Ferrara: le raffinate architetture del Novecento e liberty, i misteri antichi e moderni che la popolano e la rendono suggestiva, gli scorci su cui puntare l’obiettivo della macchina fotografica.
È la proposta di Ferrara Tour Guide, il gruppo di guide turistiche costituito da poche settimane nell’ambito di Cna Ferrara Turismo e Commercio.“Abbiamo costruito itinerari in linea con le richieste e le esigenze del turismo moderno – spiega la capofila del gruppo Silvia Ferretti – che non solo cerca luoghi da visitare, ma punti di vista insoliti e nuove esperienze. Per questo abbiamo scelto tre itinerari che puntano su luoghi, eventi, scorci della città meno conosciuti ma altrettanto suggestivi. Inoltre, abbiamo previsto la possibilità, al termine di ogni itinerario, di un intrattenimento con musica e cibo tipico e di qualità nell’ambito di “Un Fiume di Musica”, presso la Nuova Darsena di Ferrara”.
Ecco i tre itinerari: 14 luglio “Ferrara tra Novecento e Liberty” un’occasione per scoprire l’architettura e l’urbanistica che caratterizzarono Ferrara nel secolo scorso, dalle ville Liberty di Viale Cavour alle architetture razionaliste all’addizione novecentista del quartiere Giardino; 21 luglio “Mistery Tour”, alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti storici più misteriosi e inquietanti: dalla zampa del diavolo di San Domenico alla posizione esoterica di Palazzo Diamanti; 28 luglio: “Occhio allo scatto. Alla ricerca dello scatto perfetto”: un tour adatto a chi ama la fotografia e vuole portarsi a casa gli scorci più belli della città. Tutti gli itinerari partono alle 19.30 con ritrovo presso la Colubrina del Castello.
Il prezzo a persona è 12 euro, gratis fino a 14 anni. La prenotazione è obbligatoria: tel 346 317 8104; mail: ferraratourguide@gmail.com
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com