Celebrato al Teatro Comunale il Giorno della Memoria
Al Teatro Comunale “Arena” è stata celebrata, questa mattina, a 81 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la ricorrenza del Giorno della Memoria
Al Teatro Comunale “Arena” è stata celebrata, questa mattina, a 81 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, la ricorrenza del Giorno della Memoria
Una foto d'epoca e medaglie originali, utilizzate ai primi del Novecento per il riconoscimento dei lavoratori all'entrata e all'uscita dello stabilimento Eridania sono state donate, ieri mattina (26 gennaio), alla sindaca Sabina Alice Zanardi, da un ex dipendente dello zuccherificio
Codigoro celebra il Giorno della Memoria con due iniziative, tra cinema e storia. Martedì 27 gennaio, alle ore 9.15 circa, al Teatro Comunale Arena di Codigoro, sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”
Sabato 24 gennaio alla biblioteca comunale di Codigoro ci sarà un incontro condotto da Francesco Costanzini che parlerà dei possibili rischi che può dare la tecnologia ai bambini
È caduto da circa 10 metri un uomo portato all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto mentre era a lavoro in un'azienda nel Comune di Codigoro, in una rimessa barche in fase di ristrutturazione sulla sp53
Mezzogoro. Prende il via giovedì 23 giugno la prima sagra ferrarese dedicata all’arachide (e al pop-corn), nell’ottica di una coltura “ritrovata”, al centro di un progetto di filiera che inizia ad affermarsi.
L’arachide (Arachis hypogaea) è una leguminosa già coltivata nel Ferrarese nei decenni scorsi, poi abbandonata per gli elevati costi di produzione in assenza di meccanizzazione e in un contesto di mercato che oltre al basso prezzo del prodotto estero privilegiava le dimensioni, premiando quelle “giganti” provenienti da Stati Uniti e Israele principalmente.
Da qualche anno si tornati a parlare di arachide (così come di altri prodotti o varietà) alla ricerca di colture alternative in grado di dare reddito alle imprese agricole in un contesto di valorizzazione della filiera dal campo alla tavola.
Grazie al lavoro della ditta sementiera italiana Sis, con sede nel Bolognese, si è recuperato un ecotipo locale di arachide, tipico delle zone del Basso Ferrarese, dove è conosciuto come “bagigia” e dai pochi ettari sperimentali si è passati a diverse decine per arrivare a oltre 100 quest’anno. Si tratta dunque di un prodotto con sue particolari caratteristiche, distinguibile sia per taglia più ridotta dei baccelli e dei semi, la parte edibile, sia per un gusto più deciso e saporito. L’arachide made in Fe è anche al centro di un progetto che vede allineati la società sementiera, il consorzio agrario, Bonifiche Ferraresi e la società Noberasco, dando corpo a una filiera integrata.
Il “lancio” territoriale avverrà a Mezzogoro, la frazione codigorese dove sono iniziate le prime prove di recupero della coltura, in occasione della sagra che oltre a offrire occasioni di intrattenimento musicale e gastronomico, oltreché ludico, si propone di essere veicolo di conoscenza dell’arachide ferrarese e delle sue particolarità.
In questo contesto Coldiretti Ferrara animerà alcuni eventi: nella serata inaugurale, dalle 19 alle 24, il Mercato di Campagna Amica; sabato 25, alle 9 “la spesa in campagna” con visita guidata a una azienda agricola alla scoperta dei piccoli e grandi dei prodotti di stagione del territorio; la presentazione, martedì 28 giugno, alle 18 del libro “Giove Ionico” del giornalista e scrittore Nunzio Primavera.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com