Copparo
22 Giugno 2022
La mostra dell’ucraina Olga Voronishcheva nella sede comunale

“Sotto il cielo pacifico dell’Ucraina”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Papà ruba due bici da bimbo “aiutato” dai figli piccoli

Due biciclette da bambino rubate in pieno giorno, con una messa in scena che ha coinvolto perfino i figli minorenni. È quanto accaduto la scorsa settimana in una galleria commerciale di Copparo, dove un 39enne del posto è stato denunciato per furto aggravato

Il cantiere-scuola di architettura è tornato nella storica Villa Mensa

È in corso in questi giorni a Villa Mensa, una nuova sessione del cantiere-scuola dedicato ad allieve e allievi del Master di II livello in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale e della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio

“Pranzo della domenica”, in piazza le tradizioni culinarie locali

Domenica 21 settembre le piazze dei Comuni italiani ospiteranno il “Pranzo della Domenica degli Italiani”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) e dal Ministero della Cultura e da Anci nell’ambito della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Copparo. Il legame fra Copparo e l’Ucraina, oltre che dalla solidarietà e dall’integrazione, passa anche per l’arte. “Sotto il cielo pacifico dell’Ucraina” è la mostra della fotografa Olga Voronishcheva, organizzata da Fotoclub Il Torrione e Proloco di Copparo, con il patrocinio del Comune di Copparo, che sarà inaugurata giovedì 23 giugno, alle 17, nell’atrio centrale – Centro servizi per il Cittadino della residenza municipale, dove rimarrà sino al 29 giugno.

Olga è una ragazza ucraina con la passione per la fotografia, attualmente ospitata a Copparo. I suoi scatti consentono di rivivere lcuni momenti di libertà e spensieratezza della sua terra prima che la guerra ne sconvolgesse la quotidianità.

La presentazione dell’opera fotografica di Olga Voronishcheva è stata ideata in collaborazione con la cooperativa sociale Cidas che realizza, su delega dal Cpia di Ferrara, il corso di italiano che la profuga di guerra sta frequentando presso il Centro di Formazione Professionale di Cesta, nell’ambito del progetto Futuro in Corso 2 della Regione Emilia-Romagna. Il progetto prevede l’alfabetizzazione e il miglioramento delle competenze linguistiche dei cittadini stranieri con particolare attenzione ai soggetti in condizione di vulnerabilità, tramite percorsi sperimentali.

Ad accorgersi del potenziale della Voronishcheva è stata proprio la sua insegnante di italiano, che è anche mediatrice di lingua russa, e ha segnalato all’Amministrazione comunale la presenza di questa straordinaria artista al corso: il Comune di Copparo si è poi prontamente attivato per dar vita a questa iniziativa di condivisione con la cittadinanza del talento di Olga.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com