Copparo. Sono iniziate lunedì 20 giugno le operazioni di rilievo e misurazione delle piazze e delle vie di centro storico propedeutiche alla realizzazione del progetto “Rigenera Copparo”, la proposta comunale di rigenerazione urbana a cui sono stati assegnati 5.086.000 euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per tre giorni i tecnici di Geogrà saranno impegnati in rilievi topografico plano altimetrico, laser scanner e fotogrammetrico.
Rilevamenti condotti con droni, camere e apparecchiature all’avanguardia, dal momento che le strumentazioni tradizionali non consentirebbero altrettanta precisione e rapidità di elaborazione, vista l’estensione e la complessità dell’area coinvolta. Verrà restituito infine il disegno del cuore del paese, comprese le facciate e la fontana, allo stato di fatto, altezze, quote, sezioni, andamento delle soglie e del terreno, per poi procedere con il progetto.
“Rigenera Copparo” è composto di quattro interventi. La riqualificazione delle piazze del centro storico, piazza del Popolo, piazza della Libertà e i suoi giardini, il restauro della fontana monumentale, la risistemazione di via Roma, piazza Giovanni XXIII, del cortile municipale e della piazzetta di via Aleotti. Il restauro del Palazzo Municipale, delle decorazioni e delle facciate storiche prospicienti le piazze, oltre alla riqualificazione del coperto. La riqualificazione della scuola primaria ‘O. Marchesi’, delle facciate principali prospicienti le piazze e completamento dei lavori di messa in sicurezza di consolidamento sismico e strutturale. La riqualificazione di Villa Zardi, quale sede di associazioni culturali, sociali e di volontariato.
L’obiettivo è ridare vita e splendore, ovvero rigenerare il centro storico cittadino, attraverso il miglioramento del patrimonio storico architettonico, del decoro urbano e degli spazi comunitari, favorendo peraltro il sostegno e lo sviluppo alle attività economiche, culturali, di spettacolo e tempo libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com