Mesola. L’assenza di precipitazioni e l’attuale siccità di natura ormai calamitosa incide fortemente sulla risalita del cuneo salino. Quando l’acqua dei fiumi si abbassa troppo, infatti, l’acqua del mare tende a infiltrarsi arrivando fino alle falde e provocando danni enormi alle colture e alla biodiversità. I problemi legati alla risalita del cuneo salino e le eventuali strategie per mitigarlo, saranno l’argomento del convegno “Il mare nel fiume”, organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara il prossimo 23 giugno al Castello della Mesola, a partire dalle 9.30.
Numerosi gli ospiti e gli interventi, a partire dai rappresentanti istituzionali: Gianni Michele Padovani, sindaco di Mesola e presidente della Provincia di Ferrara; Stefano Calderoni, presidente Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara; Adriano Tugnolo, presidente Consorzio di Bonifica Delta del Po e Francesco Cazzaro, presidente Anbi Veneto. A seguire verrà fatto un inquadramento generale del problema, da un punto di vista ambientale, agronomico e tecnico con: Carlo Cacciamani, direttore Italiameteo con “L’impatto del cambiamento climatico a scala nazionale, le ricadute per gli ecosistemi e le attività”; Giuseppe Bortone, direttore generale Arpa-Er con “L’importanza delle acque di transizione: aspetti qualitativi ed equilibrio del bilancio idrico; Meuccio Berselli, segretario generale Autorità di Bacino Fiume Po che parlerà delle “Azioni concrete per l’adattamento al cambiamento climatico e Massimo Gargano, direttore generale Anbi Nazionale che farà “Il quadro geopolitico, i cambiamenti climatici, la transizione ecologica e le loro conseguenze su economia e ambiente, tra rischi e opportunità. La proposta di Anbi e dei Consorzi”.
Seguiranno una serie di approfondimenti sulle possibili strategie di difesa dalla risalita del cuneo salino, a partire da Micol Mastrocicco, dell’Università degli Studi della Campania con l’intervento “La salinizzazione degli acquiferi costieri: guardare al passato per prepararsi al futur; Paolo Tarolli, dell’Università degli Studi di Padova con “Siccità e risalita del cuneo salino: scenari attuali e minacce future per l’agricoltura”; Raffaella Zucaro, direttore Generale Cer, con un approfondimento su “Strategie per la tutela delle falde, degli ecosistemi e delle produzioni agricole: il ruolo chiave della gestione delle acque irrigue”; Luigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto con “Il fiume che speriamo: una pluri-dimensione ecologica per la conservazione integrata del patrimonio”; Giancarlo Mantovani, direttore Consorzio di Bonifica Delta del Po che parlerà de “Il contrasto alla risalita del cuneo salino: soluzioni adottate e proposte” e Mauro Monti, direttore Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara con un approfondimento su “L’acqua dolce, un elemento fondamentale per la tutela e lo sviluppo dei territori deltizi”.
Chiuderà la giornata di lavori una tavola rotonda con i rappresentanti delle associazioni di categoria e istituzionali, alla quale parteciperanno: Nicola Bertinelli, presidente Coldiretti Emilia-Romagna; Marcello Bonvicini, presidente Confagricoltura Emilia-Romagna, Cristiano Fini, presidente nazionale e regionale Cia-Agricoltori Italiani; Attilio Toscano, docente Idraulica agraria presso Unibo e membro della Struttura Tecnica di Missione Mims; Irene Priolo, assessore all’Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna e Francesco Vincenzi, presidente nazionale Anbi.
L’evento è già tutto esaurito ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara www.facebook.com/consorziobonificaferrara/
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com