Politica
16 Giugno 2022
Ieri incontro in municipio con le associazioni di categoria per iniziare a pianificare il maxi evento del maggio 2023

Alleanza pubblico-privato per Springsteen, “camere ancora disponibili”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

“Il concerto di Bruce Springsteen deve essere un’occasione per tutta la città e lo può essere solo con una grande alleanza tra pubblico e privato”. Sono le parole del indaco di Ferrara Alan Fabbri dopo l’incontro di mercoledì mattina in municipio con l’assessore Marco Gulinelli, le associazioni di categoria, la Camera di Commercio, l’Agenzia per lo Sviluppo Sipro, Confindustria, la cooperazione, il consorzio di promozione turistica Visit Ferrara, Ospitalità Estense e Agriturismi.

“L’obiettivo – dice il primo cittadino – è massimizzare le opportunità, d’intesa con le associazioni e le tante eccellenze cittadine. L’idea è organizzare, a partire da alcune settimane prima della data del concerto (18 maggio 2023, ndr) un calendario di eventi preparatori. La proposta che intendiamo avanzare mette in campo, tra le altre cose: cover band, mostre fotografiche, serate tematiche, eventi per l’accoglienza e per la promozione dei prodotti del territorio di fronte al pubblico nazionale e internazionale. Per massimizzare le opportunità per la città legate a questo evento abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, dell’iniziativa e anche dell’autonoma capacità organizzativa, dell’esperienza e delle competenze degli operatori”.

Nell’occasione si è presentato ai rappresentanti presenti, anche l’Event project manager Fernando Ferioli, incaricato dal primo cittadino e già al lavoro. Il sindaco ha illustrato il progetto e ha coinvolto i presenti anche nelle prime riflessioni operate, sul piano tecnico, planimetrie e numeri alla mano, relative in particolare a: viabilità, parcheggi, parcheggi scambiatori, previsioni di punti di accesso. Nel corso della riunione, parlando di capacità ricettiva, è stato sottolineato che – in vista della data del 18 maggio 2023 – camere sono ad oggi ancora disponibili, contattando direttamente le strutture, collegandosi ai portali turistici del territorio o al sito www.ferrarainfo.com.

“Chiediamo una collaborazione di idee, di energie, di proposte costruttive”, ha detto Fabbri, precisando che “l’attenzione per l’ambiente, la promozione della mobilità sostenibile nell’ambito del piano per la viabilità e la tutela dei beni paesaggistici e del patrimonio storico saranno massime e si assoceranno anche a specifici progetti di valorizzazione”.

“Lo sforzo è imponente, per l’accoglienza bisognerà costruire, idealmente, una città nella città, perfettamente integrata e servita. È una sfida di grande importanza, una bellissima sfida per tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com