Attualità
15 Giugno 2022
Il sindaco: "Orgogliosi del risultato e pronti ad aiutare ancora". L'assessore Balboni: "Unico capoluogo di provincia in regione con tale attestazione"

Al Comune di Ferrara la tartaruga d’oro dell’associazione “Plastic Free”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo appuntamento annuale con Il notaio risponde

Si terrà giovedì 29 gennaio, dalle 15 alle 18, nel Municipio di Ferrara, il primo appuntamento dell'anno de Il notaio risponde, lo sportello gratuito di ascolto e consulenza che continuerà anche per tutto il 2026, e darà modo ai cittadini, l'ultimo giovedì di ogni mese, di rivolgere quesiti ai notai del Distretto e tecnici del Comune

Welfare di comunità, oltre 200mila per la provincia

Oltre 2,6 milioni di euro, 204.282 per la provincia di Ferrara, per sostenere progetti destinati a promuovere il welfare di comunità. Via libera della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al bando per associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e fondazioni del Terzo settore

Il Comune di Ferrara ha ricevuto il trofeo della tartaruga d’oro dell’associazione ambientalista nazionale “Plastic Free“. Il riconoscimento è stato conferito “per l’impegno profuso e la sensibilità verso l’ambiente e le future generazioni” in occasione della cerimonia ufficiale che si è tenuta il 4 giugno a Palazzo Vecchio di Firenze.

L’iniziativa è stata presentata ieri martedì 14 giugno nella sala degli Arazzi della residenza municipale. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Alan Fabbri, l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni, la responsabile dell’organizzazioni di volontariato Plastic Free onlus Laura Felletti Spadazzi e il referente locale dei volontari Dimitriy Porokhovskyy.

“Ottenere un riconoscimento di questo tipo non è scontato – ha sottolineato il sindaco Fabbri – e perciò siamo orgogliosi che come Comune venga riconosciuto un impegno importante sul fronte della tutela ambientale. A Ferrara la sensibilità per il sistema di smaltimento dei rifiuti c’è, come dimostrano i dati, ma si può sempre migliorare. Se ognuno facesse la sua parte, per i volontari sarebbe più facile. Quindi grazie, sono contento per questo risultato. E noi ci siamo per quello che possiamo fare ancora per dare una mano”.

“Questo riconoscimento è l’esito di molte attività – ha detto l’assessore Balboni – messe in campo attraverso un percorso di proficua collaborazione con l’associazione Plastic Free. Ferrara è l’unico capoluogo di provincia della nostra regione che ha ottenuto un attestato di virtuosità con due tartarughe su tre e uno dei pochi in tutt’Italia a ottenere questa attestazione. Ribadisco che la difesa dell’ambiente è una battaglia condivisa per raggiungere gli obiettivi di una sfida di tutela dell’ecosistema, partecipata e condivisa con cittadini e associazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com