Salute
12 Giugno 2022
L'Ausl apre l'ambulatorio per trattare i disturbi al pavimento pelvico

A Copparo un servizio in più per la salute delle donne

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Incidente mortale a Tresigallo

Uno scontro tra due auto in via del Mare a Tresigallo è risultato fatale per la cinquantanovenne Monica Quattrini.

Sanità privata e Rsa. In quattrocento davanti alla Regione

Si è svolta ieri (22 maggio) con grande partecipazione in tutta l'Emilia-Romagna la giornata di sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata e delle Rsa Aiop e Aris, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl

Detenuto sale sul tetto del carcere per chiedere il trasferimento

È riuscito a salire sopra il tetto della casa circondariale di Ferrara, dopo aver spintonato i poliziotti penitenziari che in quel momento stavano sorvegliando, con l'obiettivo di inscenare un gesto dimostrativo tramite cui ha voluto chiedere il trasferimento in un altro penitenziario

Copparo. Un percorso personalizzato per aiutare le donne ad affrontare i disturbi al pavimento pelvico, troppo spesso taciuti dalle pazienti e che possono comportare un deperimento considerevole della qualità delle vita.

Anche a Copparo l’Ausl attiva il servizio nella Casa della salute con un ambulatorio specializzato, aumentando la copertura in la provincia (Ferrara, Bondeno, Cento e Portomaggiore).

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale del corpo umano. Serve a mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella posizione corretta. La sua disfunzione, dunque, crea non pochi problemi alle donne che ne sono colpite: un terzo della popolazione femminile, secondo le stime.
Anche a Copparo gli obiettivi dell’ambulatorio sono quelli di acquisire delle metodiche utili a riattivare e rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico: una serie di attività che sono avviate e gestite per la paziente da un’ostetrica professionista che, per ogni donna presa in carico, crea un percorso personalizzato rieducativo, oltre a fornire informazioni utili sugli stili di vita.

All’ambulatorio si può accedere con una richiesta/impegnativa del proprio medico di base o dello specialista ginecologo o urologo, prenotandosi poi tramite Cup.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com