Attualità
11 Giugno 2022
Il 17 giugno visite guidate organizzate dall'Ordine degli Architetti di Ferrara e dalla Fondazione Architetti Ferrara

Nasce “Episodi di Architettura”, primo appuntamento “Foro Boario, il Quartiere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’odore del sangue, dell’olio e della benzina: Gaza nelle parole di chi è tornato

La tragedia di Gaza non è finita. È questa la frase che rimbalza più spesso, quasi come un monito, tra le pareti di Spazio Grisù, dove venerdì sera il pubblico si è raccolto per una serata che ha il sapore dell'urgenza. A organizzare l'incontro è Sanitari per Gaza - Ferrara, che ha voluto portare in città la voce di chi quella tragedia l'ha attraversata in prima persona: il medico rianimatore Filippo Pelagatti

Vandalismi senza sosta in piazzetta Cacciaguida: residenti esasperati

Lo stillicidio di vandalismi che da mesi colpisce piazzetta Cacciaguida ha raggiunto un nuovo picco nelle ultime ore. Dopo l’ennesima notte di danneggiamenti, lo Studio Vezzali srl — amministratore pro tempore del condominio “Le Crocette” — ha inviato un nuovo esposto: il quarto da quando il problema si è presentato

Furti in serie a Borgopunta: cresce la paura tra i residenti

Il quartiere di Borgopunta è scosso da settimane da una serie di furti negli appartamenti che stanno generando forte preoccupazione tra i residenti. A lanciare l’allarme è un gruppo di cittadini riunitisi spontaneamente, che ha deciso di rivolgersi alla stampa per accendere i riflettori su una situazione ormai ritenuta fuori controllo

Le educatrici del Comune di Ferrara chiedono ascolto

Le lavoratrici dei servizi educativi del Comune di Ferrara tornano a sollevare la voce. Da tempo, spiegano, l’Amministrazione comunale “continua a ignorare richieste sindacali, raccolte firme, articoli dei quotidiani locali e interrogazioni dei gruppi di opposizione” sul tema della stabilizzazione del personale educativo dei servizi 0-6

In affiancamento al primo quaderno della collana “Episodi di Architettura”, dedicato a “Foro Boario, il Quartiere”, l’Ordine degli Architetti di Ferrara e la Fondazione Architetti Ferrara hanno organizzato una giornata di studi con visita guidata, che si terrà il 17 giugno a partire dalle ore 15 con l’obiettivo di esplorare insieme il quartiere, conoscerne la storia e gli intenti progettuali, apprezzando dal vivo e finalmente in presenza, il risultato di un buon progetto.

Un progetto che dell’architetto Vieri Quilici realizzato tra il 1966 e il 1972 che ha costruito un pezzo di città nuova in armonia con quella storica, che ha prodotto un’ architettura di qualità anche per i ceti più deboli, che ha saputo usare con maestria materiali nuovi nel rispetto della tradizione. Si tratta di un quartiere residenziale realizzato grazie alla Legge 167 del 1962 che favoriva l’acquisizione pubblica di suoli per l’edilizia economica e popolare e realizzato grazie all’opera delle organizzazioni cooperative.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ritrovo ore 15 presso il parchetto in Via Pietro Lana, angolo Via Gaetano de Giuli. Saluti istituzionali ore 15:15. Visita ore 15.30 riservata agli architetti, visita ore 17 e ore 19 aperta a tutti i cittadini.

L’intera visita guidata sarà curata e guidata dalla Fondazione degli Architetti di Ferrara. Per questo evento il punto di ritrovo verrà raggiunto in autonomia dai partecipanti. Saranno in autonomia anche gli spostamenti all’interno del quartiere che potranno essere effettuati a piedi. Iscrizione: obbligatoria inviando una mail a episodiarchitettura@gmail.com, indicando nome e cognome del partecipante e orario del turno scelto. Posti limitati: 20 partecipanti (max) per ciascun turno. Scadenza iscrizioni: entro il 15 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com