Tresignana. “Finalmente i lavori di recupero e restauro della delizia estense di Palazzo Pio sono terminati e vengono presentati al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara”. Così dichiara l’assessore ai lavori pubblici di Tresignana, Maurizio Barbirati.
Il recupero dell’ex dimora degli estensi iniziato attorno agli anni 2000 vede finalmente il traguardo e si presenta al grande pubblico.
La struttura ha ottenuto tutte le certificazioni necessarie per essere agibile totalmente. La volontà dell’Amministrazione di Tresignana è quella di restituirlo alla propria comunità con una nuova funzione che coniughi cultura e turismo. In questi giorni infatti si stanno svolgendo presso la struttura la seconda edizione del Tenda summer school junior, un campus di teatro per i bambini, ideato dalla filiera creativa Ferrara la città del cinema di Stefano Muroni.
Nei piani dell’Amministrazione comunale di Tresignana è previsto l’inserimento della struttura nel circuito di visite ai palazzi e delizie estensi oltre alla possibilità di ospitare eventi, mostre e residenze artistiche. E’ di questi giorni infatti un recente servizio fotografico e video, realizzato dal Ministero della Cultura, che ha interessato la struttura e che porterà visibilità a tutto il territorio dell’ex ducato estense e allo stesso palazzo.
E’ stato inoltre realizzato un progetto di realtà aumentata che rende possibile la visita a 360° di alcuni ambienti del palazzo e la sua evoluzione storica nel tempo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com