Portomaggiore
8 Giugno 2022
La 49ª edizione sarà dedicata a Lindo Guernieri

Torna il Concorso di Poesia dialettale a Portomaggiore

jose-peverati
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una serata dedicata a Napoli in Sala Consiliare

Dopo la serata divulgativa su Magia e Tarocchi di Andrea Vitali, il 22 maggio 2025 alle ore 21:00 in Sala Consiliare del Comune di Portomaggiore, si svolgerà quella dedicata ai festeggiamenti per i 2500 anni di Neapolis

Referendum 2025. Iniziativa pubblica della Cgil

Martedì 20 maggio 2025 alle ore 20,45 presso il Centro dell’Olmo (Via Carlo Eppi, 11/1) di Portomaggiore si terrà l’iniziativa pubblica “Referendum 2025: 5 Sì per i diritti. Una serata di approfondimento sui quesiti referendari dell’8 e 9 giugno”

jose-peverati

Josè Peverati

Portomaggiore. Online il Bando di Concorso di Poesia dialettale grazie al supporto dei volontari, di Pro Loco Portomaggiore e dell’amministrazione comunale.

Sul sito del Comune e su quello di Pro Loco sarà possibile scaricare il Bando e conoscere le modalità di partecipazione. Le sezioni saranno due: Lirica e Zirudela. Gli elaborati saranno valutati da una giuria interna, a seguire da una giuria esterna.

Saranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione. Ogni partecipante potrà inviare una sola composizione per sezione. Dovrà essere inedita e mai premiata in precedenti concorsi. Le composizioni dovranno essere redatte in dialetto ferrarese in unica copia dattiloscritta, accompagnata da relativa traduzione in lingua italiana. Sulle buste e sui fogli delle composizioni è necessario indicare la sezione di appartenenza del testo: lettera A o B. I testi non saranno restituiti.

Le composizioni e la piccola busta chiusa, contenente i dati del concorrente, dovranno essere inserite in una busta più grande, indirizzata a:

Concorso Poesia Dialettale C/O Biblioteca Comunale

Corso Vittorio Emanuele II°, 75 – 44015 Portomaggiore (FE)

Oppure inviati all’indirizzo mail: concorsopoesiaportomaggiore@gmail.com

Gli elaborati dovranno pervenire  entro il 22 agosto. La premiazione si terrà nell’ambito dell’Antica Fiera di Portomaggiore, giovedì 15 settembre alle ore 21 presso la Sala Consiliare.

“Sono davvero grata a chi ha deciso di dedicare il proprio tempo a ridare vita a questo Concorso – dice il vice sindaco Molesini – che è tra i più longevi di Portomaggiore. L’evento conclusivo e le premiazioni ritornano come da tradizione nel giorno che precede l’inaugurazione dell’Antica Fiera e credo sia la collocazione più giusta tra i momenti più caratteristici del nostro Paese. Sarà l’occasione giusta anche per ricordare illustri nomi di Portomaggiore che hanno fatto la storia di questo Concorso, tra cui Jose Peverati, Giacomo Cenacchi, Alessandro Corazza. Il nostro dialetto è uno strumento linguistico utile per tramandare tradizioni e saperi popolari e credo che conoscerlo sia un valore aggiunto, che completa l’uso della lingua italiana e rivela la nostra identità culturale e l’appartenenza al nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com