Lettere al Direttore
4 Giugno 2022

Ferrara sul Wall Street Journal, “da tempo conta di più cosa si mostra di cosa si fa”

di Redazione | 2 min
Da giorni il sindaco Alan Fabbri ha diffuso la notizia che “Anche la Repubblica riprende l’articolo del The Wall Street Journal che colloca #Ferrara in cima alla lista delle migliori destinazioni europee post-pandemia.”. Nel commento sotto indica #primi e la notizia poi, con i consueti circuiti mediatici è stata così riportata, dai media locali, da Bonaccini fino alle pagine di Repubblica nell’edizione di Bologna.
E sia ben chiaro: è tutto bello, la nostra città è bella e la consiglierei a qualunque turista straniero. Ma non c’è nessuna classifica, né scelta. L’articolo originale indica “9 Under-the-Radar Vacation Spots in Europe Where to beat inflation and crowds in Europe this summer? Here, 9 alternatives to the usual hot spots in Italy, France and Spain” che significa “Nove mete nascoste (sotto il radar) in Europa: come sconfiggere folle e inflazioni (o costi alti) in Europa questa estate? Ecco nove mete alternative ai consueti posti, tra Italia, Francesca e Spagna. Casualmente si parte dall’Italia, e in puro elenco alfabetico ci sono per le tre nazioni, tre mete con un piccolo paragrafo e qualche consiglio di alloggio. Tutto lì.
Perché è necessario mentire? Esagerare? Si poteva tranquillamente dire che “Il Wall Street Journal sceglie Ferrara tra le perle nascoste da scoprire in Italia questa estate” e sarebbe uscito un bel post su Facebook. Invece no: deve diventare che siamo la prima scelta europea post pandemia, in una classifica di merito. Hashtag primi. I migliori. La cosa peggiore? Che questo fa innervosire me e altre tre, che magari cercano di guardare alla realtà con sguardo oggettivo, fatti e evidenze: per tutto il resto conta il circo mediatico, gli annunci, gli hashtag.
Da tempo conta più cosa si mostra di cosa si fa: scusate, allora, amministrazione, ma è davvero tutto un gioco che porta solo tristezza, mezze bugie.
Contenti voi, futuri vincitori di mille elezioni, protagonisti di una auto narrazione enfatica. Contenti voi: a me, che scrivo, tutto ciò porta solo rassegnazione. E a voi, nel leggere, non sfuggire un grosso sorriso di chi è potente e si fa grasse risate.
Lettera firmata
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com