Salute
6 Giugno 2022
Meneghini (Ausl): "La pandemia ha fatto esplodere comportamenti di ritiro sociale e di abbandono scolastico, ma anche di autolesionismo e gravi depressioni. C'è un panorama di sofferenza inquietante"

Cure Primarie e consultorio contro il disagio adolescenziale e la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 7 dicembre l’ultimo saluto a Roberto Pazzi

Il funerale di Roberto Pazzi si terrà giovedì prossimo, 7 dicembre, alle ore 10.40, presso la Certosa Monumentale di Ferrara al tempio di San Cristoforo. A seguire, alle ore 12.30 avverrà la tumulazione della salma presso la cella degli uomini illustri della Certosa di Ferrara

Qualità della vita. Ferrara scende al 60° posto

Nella classifica complessiva Ferrara si piazza 60ª, e nell’indice “giustizia e sicurezza” (che comprende indice di litigiosità, le cause pendenti ultratriennali, la durata media delle cause civili e la mortalità per incidenti stradali) si registra il capitombolo più preoccupante: rispetto al 2022 la provincia perde 39 posizioni

Santa Barbara. “Sacrifici, passione e dovere” nella festa dei vigili del fuoco

Un appello a infondere "coraggio e mano ferma nel prestare soccorso ai cittadini" e a "sostenere sempre la fiamma del nostro impegno". È quello che l'ingegner Antonio Del Gallo, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Ferrara, ha rivolto lunedì 4 dicembre - durante le celebrazioni - a Santa Barbara, patrona dei pompieri

A Grisù la nuova aula della Scuola Albanese di Ferrara

Nell'ambito del 111° anniversario dell'Indipendenza dell’Albania, la comunità albanese presente a Ferrara, che riunisce quasi 2000 persone in città e 4000 in tutta la provincia (il 13,5% degli albanesi in Regione), ha reso omaggio alle proprie origini, tra poesie e canti della tradizione intonati dai giovani studenti della scuola

È un’attività fondamentale per rispondere alle esigenze di un “quadro che è complesso e variegato” quella del dipartimento di Cure Primarie e il consultorio di via Boschetto, al cui interno sono presenti diversi percorsi legati all’assistenza di tipo psicologico di giovani e giovani adulti.

“Durante gli ultimi anni – spiega Cristina Meneghini, responsabile Psicologia Cure Primarie dell’Ausl di Ferrara – la popolazione adolescenziale è quella che ha sofferto di più. La pandemia ha fatto esplodere comportamenti di ritiro sociale e di abbandono scolastico, ma anche di autolesionismo e gravi depressioni. C’è un panorama di sofferenza inquietante”.

A tal proposito, proprio in via Boschetto, è stato recentemente creato un centro clinico in cui i ragazzi tra i 14 e i 25 anni potranno trovare ascolto, dal momento che è in una “posizione di agile fruibilità, basta solo una telefonata per accedervi e fino a 19 anni non si paga il ticket” aggiunge Meneghini, nella speranza di “raccogliere il disagio adolescenziale prima che diventi un disturbo tale da dover ricorrere ai servizi specialistici di Salute Mentale”.

A ciò, sempre al consultorio, i professionisti dell’Ausl si occupano anche dei disturbi emozionali durante la gravidanza e il post-parto: “Si tratta di una fase della vita di particolare fragilità, dove l’intervento diventa prevenzione a tutti gli effetti – sottolinea Meneghini – sia per la futura famiglia  che per il futuro del bambino”.

In questo contesto s’inserisce anche lo Spazio Giovani, che può vantare “un’esperienza consolidata, fatta soprattutto di attività di prevenzione e promozione nelle scuole con i ragazzi e gestisce il tema della fertilità con le dovute attenzioni, al fine di prevenire le gravidanze indesiderate e le malattie sessualmente trasmissibili“.

Infine, nato da poco, a inizio 2022, il centro LdV-Liberiamoci dalla Violenza che, sulla forte spinta regionale, si occupa di accoglienza, ascolto e lavoro terapeutico incentrato sugli uomini responsabili di azioni di violenza sulle donne, consapevoli che – conclude Meneghini – “stando ad alcuni studi scientifici analizzati, si può provare a cambiare il modo di agire maschile“.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com