Domenica 5 giugno alle ore 21.15 proseguirà l’edizione 2022 di Musica a Marfisa d’Este, con una serata dedicata a jazz, blues, soul e pop d’autore nel loggiato della delizia ducale di corso Giovecca 170, con la voce di Simona Live, Luca Longhini alla chitarra elettrica e Stefano Peretto alla batteria.
Realizzato dal Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” con il sostegno del teatro comunale “Claudio Abbado” e la collaborazione di Ama Associazione Malattia Alzheimer, il ciclo di spettacoli animerà la Palazzina Marfisa d’Este fino a domenica 12 giugno e sarà l’occasione, per il circolo “Frescobaldi”, di festeggiare i 50 anni dalla sua fondazione.
Versatile e ammaliante, la voce di Simona Live proporrà al pubblico di Marfisa brani – tra gli altri – di Adele, Aretha Franklin, Tina Turner, Stevie Wonder e Ray Charles. Diplomata in canto lirico al Conservatorio di Ferrara, Simona Live è inserita nell’albo degli insegnanti Voice to Teach. Si è perfezionata in canto moderno alla AMF e insegna canto moderno al Circolo “Frescobaldi” di Ferrara e alla scuola K Music di Poggio Renatico. Svolge un’intensa attività sia in veste di solista, sia come corista in numerosi gruppi da camera con repertorio classico e moderno.
Luca Longhini affiancherà Simona Live alla chitarra elettrica: laureato in musicologia, Longhini è docente di chitarra alla scuola di musica annessa al Circolo “Frescobaldi”, alla scuola Filarmonica di Tresigallo e all’Istituto comprensivo di Renazzo. È co-fondatore del gruppo Taglia 42 e ha scritto per Patty Pravo, Stadio, Gianni Morandi. Attualmente collabora con la cantautrice Pia Tuccitto e con Marco Morandi.
Alla batteria ascolteremo Stefano Peretto, artista molto noto al pubblico ferrarese: diplomato in strumenti a percussione e in batteria jazz, ha insegnato nei conservatori di Ferrara e Trieste nei corsi accademici di jazz; attualmente è docente di batteria jazz e batteria pop al conservatorio di Rovigo. Alterna all’attività didattica quella concertistica, collaborando con diversi artisti quali Francesco Guccini, Carlo Marrale, QuartettoZ, Taglia 42, I musici di Francesco Guccini, Paolo Meneguzzi, Iskra Menarini, Maurizio Fabrizio.
Per assistere al concerto sarà possibile accedere alla Palazzina Marfisa d’Este a partire dalle ore 20.30 con inizio dello spettacolo alle 21.15; fino alle 21 (con ultimo ingresso alle 20.30) saranno visitabili sia il museo della Palazzina Marfisa d’Este, sia la mostra “Oltre lo sguardo”, personale della fotografa Arianna Romano qui allestita.
La partecipazione ai concerti è a offerta libera; il ricavato andrà a sostegno di Ama, Associazione Malattia Alzheimer, realtà del territorio che dal 1998 offre sostegno alle famiglie con un malato di Alzheimer.
“Musica a Marfisa d’Este” prosegue martedì 7 giugno con il Due Estense, composto da Laura Trapani (flauto) e Rina Cellini (pianoforte) interpreti di musiche di Ferdinand Reis.
Il Circolo Amici della Musica di Ferrara ringrazia il comune di Ferrara, il teatro comunale “Claudio Abbado”, i musei civici di Arte Antica e Arci Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com