Il tenente Pierluigi Elia conclude il periodo formativo a Ferrara
Volge al termine il periodo formativo del tenente Pierluigi Elia presso il Comando provinciale dei carabinieri di Ferrara
Volge al termine il periodo formativo del tenente Pierluigi Elia presso il Comando provinciale dei carabinieri di Ferrara
Per accogliere questo importante flusso di viaggiatori, sono state predisposte infrastrutture ricettive ad hoc nelle immediate vicinanze dell'area dell'evento
In vista della doppia attesissima data dei concerti di Vasco Rossi del 5 e 6 giugno al Parco Urbano "Giorgio Bassani" di Ferrara, entra nel vivo il piano straordinario per la mobilità alternativa con soluzioni dedicate per raggiungere l’area evento in modo pratico, sostenibile e sicuro, incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico su gomma e su rotaia
Un confronto scientifico e umano sulle patologie neuromuscolari, mettendo al centro la presa in carico multidisciplinare, il ruolo della rete sanitaria e il supporto alle famiglie
La giuria tecnica del Premio Estense ha selezionato i quattro titoli finalisti tra i 75 volumi candidati. Il premio dal 1965 premia l'eccellenza del giornalismo italiano, stimolando la riflessione e il confronto sulle grandi questioni contemporanee attraverso la lettura
di Manuela Artioli
Apprendere giocando i concetti di sostenibilità ambientale, riciclo e differenziazione dei rifiuti. Come? Con un clic.
Si chiama “Il Puliziotto”, un gioco contenuto in una app che permetterà di segnalare a una apposita centrale virtuale rifiuti e quant’altro e farli così inserire nell’apposito contenitore (sempre virtuale).
La presentazione del Puliziotto (il video gioco educativo sarà scaricabile gratuitamente dal Playstore) è avvenuto presso l’istituto di istruzione superiore Einaudi di Ferrara, alla presenza dell’assessora Dorota Kusiak.
Sono state infatti le classi 1C, 1G, 1H, 2C, 2G, 2H della scuola superiore a contribuire alla realizzazione.
Il videogioco tratta di tematiche ambientali, il tema dell’ecologia e sostenibilità ambientale, questo per sensibilizzare il concetto di riciclo rifiuti.
Tutt’ora l’applicazione, che da settembre vedremo sul PlayStore, è in versione Beta. Le versioni del gioco sono due: “Puliziotto Beach” e “Puliziotto in Città”.
L’idea, ci raccontano gli esperti di Italia 3D Academy di Pisa, messi a disposizione da Fondazione Franchi per collaborare con gli studenti dell’istituto, “è nata da un’iniziale studio di progettazione, insegnando ai ragazzi la modellazione, i personaggi e l’environment, quindi, come creare uno storyboard”.
“Successivamente i ragazzi hanno mandato le loro idee alla Fondazione Franchi – aggiungono gli esperti -, che si è occupata dell’assemblaggio. I programmatori hanno poi dato vita agli assets 3D, attraverso il programma Real Engine.
Il progetto è stato creato in open world, con l’ambiente in scala 1:1 sulla base delle idee degli studenti.
Da oggi fino a settembre gli studenti avranno modo, tramite un Qr code, di fare il debug del gioco, quindi di testarlo, per apportare le dovute modifiche prima della pubblicazione a settembre sul PlayStore.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com