Economia e Lavoro
24 Maggio 2022
Riccardo Biavati, scultore e ceramista, presidente di Cna Ceramica Ferrara, fa un primo bilancio dell'evento che ha coinvolto ferraresi e turisti

Ceramica in festa: “Un successo la prima edizione. Ora avanti col progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Va in pensione dopo quasi mezzo secolo l’orologiaio Paolo Squarzoni

“L’attività cesserà il 30-04-2025”, c’è scritto a mano con un pennarello nero su un pezzo di cartone appoggiato su un bell’orologio da tavolo. Dopo 47 anni di onorata attività, Paolo Squarzoni andrà in pensione chiudendo il suo negozio di orologiaio in via Padiglioni

Ex Sirio di Ostellato. Festa del Primo Maggio senza lavoro

"Ancora un volta stiamo assistendo al potere del capitale che tratta queste persone, 36 famiglie, come se fossero dei numeri. Dietro invece ci sono delle famiglie, delle storie, che evidentemente non interessano a Vsg". Storie e persone che invece interessano alla Filt Cgil e al segretario Luca Greco, oggi davanti ai cancelli dell'ex Sirio a Ostellato

“La prima edizione di Ceramica in Festa è andata benissimo: ferraresi e turisti hanno visitato le botteghe dei ceramisti, si sono appassionati alle tecniche di lavorazione, hanno partecipato ai laboratori e alle dimostrazioni. La Banda Filarmonica di Cona diretta da Roberto Manuzzi e il quartetto Saten, nel pomeriggio di sabato, hanno saputo creare un filo musicale che ha unito tra loro le botteghe e ‘trainato’ la manifestazione. Credo che possiamo essere soddisfatti e trarre le conseguenze: puntare alla seconda edizione per il prossimo anno, e proseguire nel progetto di valorizzazione della tradizione ceramica ferrarese che abbiamo annunciato in conferenza stampa”.

Riccardo Biavati, scultore e ceramista, presidente di Cna Ceramica Ferrara, fa un primo bilancio di Ceramica in Festa: le otto botteghe coinvolte – sette a Ferrara, una a Copparo – hanno saputo raccogliere l’interesse e la passione di ferraresi e turisti. “C’erano persone semplicemente curiose – spiega Biavati – e altre che conoscevano già la tradizione ceramica ferrarese e volevano approfondirla. E’ stato un bel week end per tutti: noi che abbiamo dedicato la vita alla ceramica, e il pubblico che si è appassionato al nostro lavoro”.

“Va sottolineata – conclude Biavati – la sensibilità dimostrata da Cna, con la responsabile dell’artigianato artistico Linda Veronese, nel fare propria questa manifestazione e l’intero progetto di valorizzazione della ceramica ferrarese. E la disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere il nostro lavoro, dichiarata dall’assessore comunale Angela Travagli”

Le botteghe partecipanti: Alba Art Interior Design – Via Voltapaletto 4/c – Ferrara; Carlo Demarzo Forme c/o Arte dei Contrari  – Via dei Contrari, 12 – Ferrara;La Bottega delle Stelle – Via Vignatagliata, 39 – Ferrara; La Tana della tartaruga turchina – via Saraceno 27 – Ferrara; Metakeramos – Via XX Settembre, 28 – Copparo; Monica Grandi Maioliche d’Arte – Via Garibaldi 155 – Ferrara; OCA Officina Ceramica Estense – via Borgo Punta 114 – Ferrara; Pachamama c/o Nido Via Garibaldi 59 – Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com