Attualità
22 Maggio 2022
Torna dopo due anni lo spettacolo delle contrade in Piazza Municipale

Palio. Sbandieratori: San Giacomo fa quasi il triplete

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

Politica in lutto per la scomparsa di Ivan Ricci

Si è spento all'età di 77 anni (ne avrebbe compiuti 78 a luglio) Ivan Ricci, che fu vicepresidente della Provincia di Ferrara e in seguito assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e presidente dell'Acer estense

Primo nella grande squadra, primo nei musici e secondo nel singolo tradizionale. Per un gradino di podio San Giacomo non conquista il triplete degli sbandieratori del Palio.

Ieri, dopo due anni di pandemia, le contrade e gli appassionati della rievocazione storica si sono ritrovati in Piazza Municipale per lo spettacolo di maestria offerto da sbandieratori e musici degli otto rioni. .

Nel pomeriggio i giochi delle bandiere hanno visto le gare delle categorie esordienti, giovanili e Under 15.

Negli Esordienti, classifica singolo, il primo è stato Ivan Brugnatti (San Giovanni). Nei Giovanili Luca Scolamacchia (Santo Spirito). Nell’Under 15 la classifica singolo se l’è aggiudicata Francesco Lodi (Santa Maria in Vado) mentre negli Esordienti la classifica coppia è andata a Misiani-Sabbatani (Santa Maria in Vado), nei Giovanili a Ferrigno-Tornello (San Giorgio) e nell’Under 15 a Roberti-Rubini (Santo Spirito).

Per i Musici nell’Under 15 ha vinto San Luca e nei Giovanili San Giorgio. La classifica squadra dell’Under 15 ha visto prevalere San Luca, così come per le Giovanili.

In tarda serata si sono disputate le prime gare degli sbandieri senior. Il Singolo Tradizionale ha visto salire sul podio, dal primo al terzo, Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado, Andrea Baraldi di San Giacomo e Nicolò Chiodi di San Giovanni.

La Grande Squadra ha visto primo San Giacomo, seguito da San Luca e San Paolo. Identica classifica per i Musici.

Oggi pomeriggio (domenica 22), a partire dalle 16, ci saranno le specialità della Coppia tradizionale e della Piccola squadra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com