Portomaggiore
20 Maggio 2022
I consiglieri Cavedagna e Baricordi criticano apertamente anche l'amministrazione Baricordi: "Incapacità di determinare scelte positive per gli utenti"

Centro Destra Civico: “Il nuovo sistema raccolta di Clara in centro è già un fallimento”

Baricordi e Cavedagna
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

Baricordi e Cavedagna

Baricordi e Cavedagna

Portomaggiore. Per il gruppo consiliare Centro Destra Civico la situazione del sistema di raccolta rifiuti a Portomaggiore “è definitivamente sfuggita di mano”, e lo sarebbe “sia da un punto di vista politico con l’incapacità dell’amministrazione Bernardi di determinare scelte positive per gli utenti, sia da un punto di vista organizzativo con la società Clara che naviga a vista senza un programma di rilancio dell’intero sistema.

Lo sostengono i consiglieri comunali Elisa Caveda e Alex Baricordi, che criticano apertamente la nuova modalità di raccolta dei rifiuti che interessa le attività del centro cittadino portuense, che regola diversamente il conferimento di carta, plastica e indifferenziato. “I nuovi orari diurni per esposizione e raccolta – spiegano Cavedagna e Baricordi – generano nuove problematiche per le attività commerciali, costrette a gestire la raccolta differenziata durante l’orario di apertura dei negozi, e nuovi problemi di decoro urbano con sacchi dell’immondizia lasciati in bella vista dal mattino e potenzialmente esposti fino al tardo pomeriggio. Da una prima analisi appare una modalità che risolve i guai organizzativi di Clara piuttosto che rendere il servizio più funzionale agli utenti, soprattutto per le discutibili scelte delle giornate (il giovedì molti negozi osservano il riposo settimanale), degli orari, del decoro e della raccolta congiunta di carta e plastica, queste ultime poi riselezionate all’interno degli impianti con l’ipotesi di maggiori costi di gestione)”.

“Abbiamo ricevuto molteplici segnalazioni e lamentele già da subito – riferiscono i consiglieri – in quanto non è difficile prevedere un fallimento sul lungo periodo di questo inadeguato sistema di raccolta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com