Parla, addirittura, di “inquietante maggioranza bulgara” il senatore Alberto Balboni (FdI) nel commentare l’ampia adesione allo sciopero delle toghe a Ferrara, dove 28 magistrati su 30 hanno aderito all’iniziativa dell’Anm contro alcune parti della riforma Cartabia sulla giustizia.
“Lo sciopero dei magistrati proclamato ieri dall’Anm, che si proponeva di condizionare il processo legislativo in atto sulla riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm, ha visto l’adesione di appena il 50% della categoria – dice Balboni, che oltre a essere senatore è anche avvocato -. Evidentemente persino gran parte dei magistrati si sono resi conto che il loro compito è applicare le norme, lasciando che a scriverle sia il Parlamento, visto che questo prevede la nostra Costituzione”.
“A Ferrara l’adesione è stata invece del 93% (solo 2 giudici non hanno aderito allo sciopero!) – osserva il senatore ferrarese -. Scelta legittima, certo, anche se in netta controtendenza rispetto al dato nazionale. Tuttavia una maggioranza così schiacciante, un tempo si sarebbe detto ‘bulgara’, mi inquieta – afferma Balboni -. Un simile conformismo raramente è indice di libertà di pensiero”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com